Google+

Ypsilon. È tornata la fashion city car per eccellenza

novembre 9, 2015 Stefano Martignoni

Quinta generazione della Ypsilon, la Lancia più fortunata di sempre. Irresistibile per le donne, alle solite tinte se ne aggiungono due: avorio chic e blu di blu

Lancia-nuova-ypsilon

La Ypsilon ha da sempre esercitato un fascino irresistibile sul gentil sesso: 2,7 milioni di donne ne sono rimaste sedotte dal 1985, anno in cui è stata presentata. Giunta alla quinta generazione, la Lancia più fortunata di sempre è ormai diventata un “brand nel brand” e in trent’anni ha accompagnato i gusti e le mode dei nostri costumi.

La primissima serie già allora si distingueva da tutto ciò che circolava su strada per carattere e stile. Trent’anni sono volati e la Ypsilon è oggi più che mai la fashion city car per eccellenza. L’ultima generazione si riconosce al primo sguardo e conferma le dimensioni compatte: 384 centimetri di lunghezza, 168 di larghezza e passo di 239.

Lo stile degli esterni, reinterpretato dai designer del Centro Stile Lancia, è più equilibrato ed enfatizza le linee orizzontali, a partire dalla nuova griglia anteriore con struttura a nido d’ape e profilo superiore che riprende il colore della carrozzeria, mentre quello inferiore è cromato. Anche il paraurti anteriore segue questo stile, per un effetto ottico che dà l’idea di maggior larghezza, mentre quello posteriore riprende il colore della carrozzeria.

A proposito di colori: alle attuali 3 tinte pastello, alle 6 metallizzate e al bianco tristrato se ne aggiungono altre 2. Si tratta del delicato pastello “Avorio Chic” e dell’elegante “Blu di Blu” micalizzato, colore che reinterpreta la livrea storica del marchio.
Una volta a bordo si possono apprezzare gli interni, rinnovati secondo gli ultimi dettami in fatto di colori e materiali, che differiscono per ciascuno dei tre allestimenti nei quali è proposta: Silver, Gold e Platinum.
Altra novità sostanziale, che di sicuro sarà apprezzata dagli utenti “smart”, è rappresentata da Uconnect, il sistema di infotainment di serie a partire dall’allestimento Gold, che consente di gestire in sicurezza i dispositivi multimediali: dalla radio fino ai principali supporti multimediali collegabili attraverso la porta Usb, il connettore Aux-in o il Bluetooth audio streaming.

A richiesta è disponibile il sistema di navigazione Uconnect 5” Radio Nav LIVE con sistema di navigazione integrato TomTom 2.5D e comandi vocali. La lista degli accessori è variegata e sconfina nel superfluo, con i battitacco illuminati, cover per le chiavi con Swarovski e l’erogatore che diffonde nell’abitacolo le fragranze profumate.

La nuova Ypsilon è proposta con due motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 cavalli con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli abbinato al cambio robotizzato. In alternativa il nuovo motore 1.3 diesel 95 cavalli Multijet II dal basso impatto ambientale e le versioni Ecochic con doppia alimentazione Gpl/benzina 1.2 da 69 cavalli e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo metano/benzina da 80 cavalli.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano; “Non chiamatemi artista, io volevo fare il pilota.” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.