Google+

Xenical e vecchi baroli

aprile 7, 1999 Massobrio Paolo

Enogastronomia politica

Con Stefano e Roberta, abbiamo discusso a fondo sul concetto di benessere, in una società ipernutrita (nel Nord Europa sono in sovrappeso 16 milioni di persone).

Per il primo il benessere è pensare un po’ a sé stessi, gratificarsi, scoprire l’importanza del tempo dato. Per Roberta, invece, è riappropriarsi della conoscenza del proprio corpo e quindi andare a fondo di quelle tecniche orientali che vanno sotto il nome di macrobiotica. In entrambi i casi il fattore tempo è determinante, benché la costruzione inconscia della torre Babele non ne voglia tener conto. Dall’America è arrivata Xenical, la pillola che fa dimagrire con velocità. A sole 189mila lire promette risultati in due mesi. Ma già, mentre sbarca in Europa l’ennesima trovata, gli americani riscoprono la carne nella loro dieta. Il tutto e il contrario di tutto. Chiunque offra una soluzione nel minor tempo possibile, merita attenzione. Se i giovani di oggi cresceranno calcolatori, ma senza un briciolo di tempo gratis per sé e per gli altri, avremo un mondo di cinici automi. Quelli del Filo di Marianna di Vicoforte (Cn), che organizzano corsi per conoscere il corpo, forse non hanno tutti i torti: se è il terreno per conoscere anche il proprio io, è già un antidoto al potere subdolo e diabolico. E per dimagrire, a proposito di tempo, i dietologi italiani sono certi di una tesi: diminuire le calorie e aumentare l’esercizio fisico. A Roberta e Stefano dedico il Barolo 1994 “Pianpolvere Soprano” di Ferruccio Fenocchio. È un ritorno al vino come si faceva un tempo. Più che un vino è una testimonianza: chi ama il Barolo lo deve assaggiare: la sua stoffa calda che arriva da un’annata insperata è come un ritrovarsi dopo tanto tempo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download