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White Christmas

gennaio 1, 1999 Pavarini Maria Cristina

Gadget&fashion

Bianco è il colore delle prossime feste. È il colore più trendy, ma è anche sinonimo di purezza ed essenzialità. È il colore del latte, della farina e della mollica del pane – alimenti indispensabili per la vita quotidiana, sin dai primi giorni. Il bianco, tuttavia, è anche assimilabile al senso di pulizia (“Più bianco non si può”). Per associazione d’idee, inoltre, il bianco è legato al concetto di trasparenza. Trasparente, ad esempio, può essere l’acqua – oggi più che mai bevanda di culto: Colette, il negozio di Parigi più amato dalle fashion victims (le vittime della moda), ospita un “water bar”, un bar dove si possono “gustare” tutte le acque del mondo (Evian, San Pellegrino e Ty Nant solo per citarne alcune). Anche il cristallo è trasparente, nonché sinonimo di preziosità, come del resto è la madreperla, che, tra l’altro, è pure bianca. Bianco è il colore della luce. E cosa rifrange la luce meglio ed è prezioso al tempo stesso? Il diamante. E, in più, non passa mai di moda. Non per niente Marilyn Monroe disse che i diamanti sono i migliori amici di una donna e oggi pare che le cose non siano affatto cambiate. L’Italia, infatti, è il terzo mercato mondiale per la vendita di diamanti (dopo Usa e Giappone) e rappresenta il 35% della domanda europea. La metà delle donne italiane (circa 12 milioni) possiede un gioiello con diamante. Nel 1998 il giro d’affari dei diamanti è stato di 3000 miliardi di lire nel nostro paese. I meno cari? Si comprano su Internet, costano il 30% in meno e sono consegnati a domicilio. Quelli da record? Il Millennium Star misura 203 carati, è di colore D, cioè è purissimo, ed è di proprietà della De Beers, la maggior compagnia diamantifera che controlla il 70% del mercato mondiale. Il gioiello più costoso? Quello che Diana ha indossato pubblicamente l’ultima volta prima della sua scomparsa: è stato messo all’asta ad un prezzo base di un miliardo di lire e conta 164 diamanti oltre a cinque grosse perle. Bianco è prezioso, bianco è Natale. Allora, Natale è trendy. (mcpavarini@tiscalinet.it)

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