Google+

Vietnam. Nove cristiani attaccati e arrestati: «Ci perseguitano giorno e notte, quando preghiamo o mangiamo»

novembre 20, 2014 Leone Grotti

La polizia in Vietnam ha assoldato una banda di criminali per vandalizzare un centro ecclesiastico della Chiesa mennonita con martelli e coltelli

vietnam-cristiani-perseguitati-mennoniti-comunismo

La polizia in Vietnam ha assoldato una banda di criminali per vandalizzare un centro ecclesiastico della Chiesa mennonita con martelli e coltelli. L’attacco è avvenuto il 12 novembre e nove cristiani sono stati portati via alla polizia e denunciati perché non possedevano i documenti. Come dichiarato a Morning Star News da un membro della Chiesa, non avevano i documenti perché gli erano già stati confiscati in precedenza.

LA DENUNCIA. Il centro situato a Ben Cat, nella provincia di Binh Duong, a nord di Ho Chi Minh City, è stato attaccato a mezzanotte. Tra gli arrestati ci sono anche due pastori della Chiesa e il figlio di uno di loro. Tutti e nove gli arrestati sono stati rilasciati dopo due ore di interrogatorio ma sono stati formalmente denunciati per la mancanza dei documenti.

ACQUA E LUCE STACCATE. Il centro è costantemente sotto attacco da giugno. Le autorità hanno più volte staccato luce e acqua all’edificio. Dal 25 ottobre le strade che portano al centro sono state chiuse e chi cerca di raggiungerlo viene spesso bloccato e picchiato.

«ATTACCHI GIORNO E NOTTE». Come riferito dal pastore Nguyen Hong Quang, «il governo ci invia uomini mascherati, delinquenti e poliziotti per perseguitarci e arrestarci giorno e notte. Succede quando preghiamo, quando studiamo la Bibbia, quando i nostri bambini studiano, quando mangiamo, quando c’è scuola. Ci attaccano con bastoni e pietre e ci lanciano anche uova marce. Giovani e vecchi vengono perseguitati, sia al centro che dentro casa».

vietnam-cristiani-perseguitati-mennoniti-comunismo1«POLIZIA STA A GUARDARE». A giugno un gruppo ha attaccato il centro minacciando e picchiando i fedeli. «In 34 sono finiti all’ospedale. Io stesso sono stato picchiato mentre la polizia e gli ufficiali governativi stavano a guardare, senza alzare un dito per fermarli». Il pastore Quang ha parlato spesso in difesa della libertà religiosa e dei diritti umani e per questo è stato più volte arrestato. Da quando è stato rilasciato l’ultima volta, nel 2005, la polizia non l’ha più lasciato in pace.

CRISTIANI PERSEGUITATI. In Vietnam la persecuzione dei cristiani è all’ordine del giorno. Nonostante la Costituzione del paese garantisca formalmente la libertà religiosa, le leggi specifiche scritte dal Partito comunista prevedono sanzioni per chi genericamente compie atti che turbi l’armonia, le tradizioni e la cultura del paese. Di conseguenza, si verificano in continuazione interruzioni di celebrazioni, arresti, distruzioni di edifici religiosi, confische di terreni e aggressioni contro i fedeli. Per quanto riguarda la Chiesa cattolica, infine, il governo sta cercando di imitare la Cina e fondare una Chiesa patriottica parallela che debba la sua obbedienza al partito invece che al Papa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi