Google+

Vertice Ue: Euro e Grecia verranno salvati con un nuovo piano Marshall – Rassegna stampa/2

luglio 24, 2011 Redazione

L’Eurozona ha decretato il salvataggio della Grecia grazie alle misure decise ieri dal vertice straordinario dei 17 capi di Stato e di governo. Un piano in cinque mosse che prevede investimenti, aiuti pubblici con scadenze più lunghe e tassi di interesse più bassi, ulteriori prestiti calmierati e il via libera all’Efsf che potrà comprare titoli di Stato svalutati

L’Eurozona non abbandonerà né l’Euro né la Grecia e risponderà alla «situazione unica e grave» del paese ellenico con soluzioni «senza precedenti», come dice il comunicato finale del vertice straordinario dei 17 capi di Stato e di governo, preceduto e accompagnato da una forte ripresa dell’euro e di tutte le Borse, Milano in testa. Secondo il presidente francese Nicolas Sarkozy, la strada trovata è «un viottolo fiancheggiato da due strapiombi». Il Piano di salvataggio prevede cinque mosse.

Prima di tutto, viene tacitamente riconosciuta e accettata una situazione di default, di insolvenza parziale e temporanea della Grecia, che fino alla vigilia veniva respinta con decisione dalla Banca centrale europea: già i tassi di interesse dei prestiti futuri dell’Efsf, che saranno ridotti dal 4,5% al 3,5%, o le loro scadenze prolungate dagli attuali 7,5 anni a un minimo di 15 anni e un massimo di 30, implicano appunto un giudizio sottinteso di default. Ed è la prima volta che accade, in Europa” (Corriere, p. 2).

Secondo, le banche: “Gli investitori privati parteciperanno agli sforzi di salvataggio su base volontaria. Le principali opzioni previste sono lo swap (scambiare i Bond greci con titoli a più lunga scadenza e/o minori rendimenti) e il rollover (riacquistare i titoli greci alla scadenza) con un contributo netto complessivo di 37 miliardi” (Corriere, p. 2).

Terzo, il buy back: “Lo Stato greco, con i prestiti dell’Unione Europea, potrà riacquistare i Bond emessi e in mano ai diversi investitori, soprattutto le banche, ad un prezzo inferiore a quello originario. In questo caso il contributo netto per i conti pubblici greci sarà di 12,6 miliardi” (Corriere, p. 2).

Quarto, acquisti sul mercato: “Il fondo Efsf potrà ricapitalizzare le banche e acquistare il debito dei Paesi in difficoltà sul mercato secondario. L’obiettivo è quello di alleggerire la pressione sui tassi d’interesse dei Paesi ad alto debito, con un effetto ‘a cascata’ atteso sulle emissioni e le aste dei loro titoli pubblici” (Corriere, p. 2).

Quinto, il piano Marshall: “I fondi strutturali europei destinati alla Grecia dovranno essere sbloccati per sostenere il recupero dell’economia con nuove infrastrutture. Il nome deriva dal piano Usa per rilanciare le economie dell’Europa occidentale dopo la Seconda guerra mondiale, voluto dall’allora segretario di Stato statunitense George Marshall” (Corriere, p. 2).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.