Google+

Variant GTD, la più sportiva delle Golf

febbraio 12, 2015 Sebastiano Salvetti

Per la prima volta dal 1982, la familiare tedesca viene proposta in versione sportiva. Scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi a fronte d’una percorrenza media di 22,7 km/l

Der neue Volkswagen Golf GTD Variant

Berlina o wagon, per Volkswagen sembra non fare differenza. Un tempo la versione “allungata” della Golf era un po’ la cenerentola in gamma. Con l’arrivo della settima generazione, invece, le due versioni hanno uguale dignità e una gamma ugualmente ampia.

Ecco spiegato il motivo per cui per la prima volta nella propria storia, Golf Variant viene declinata in versione sportiva GTD. Analogamente alla hatchback, sotto il cofano lavora il noto 4 cilindri 16V di 1.968 cc corredato dell’iniezione diretta common rail e sovralimentato mediante turbocompressore.

Accreditata di 184 cavalli e 380 Nm di coppia nonché omologata Euro 6, tale unità porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi – anziché i 7,5 secondi appannaggio della berlina – a fronte d’una percorrenza media di 22,7 km/l (23,8 km/l per la tre porte).

La caratterizzazione estetica prevede una specifica griglia a nido d’ape, paraurti dedicati, gruppi ottici posteriori bruniti, minigonne, mancorrenti neri, cerchi in lega da 17 pollici e doppio terminale di scarico cromato, mentre sotto il profilo tecnico spiccano il ribassamento dell’assetto di 15 millimetri rispetto allo standard e lo sterzo adattivo.

Der neue Volkswagen Golf AlltrackIn abitacolo non mancano i sedili sportivi rivestiti nel classico tessuto scozzese – un must per GTD e GTI –, la pedaliera in acciaio e il pomello della leva del cambio a forma di pallina da golf. Attingendo alla lista degli optional è possibile optare per il Driving Mode Selection, vale a dire il sistema che porta in dote diversi programmi di guida armonizzandovi l’erogazione del motore, la servoassistenza dello sterzo e la logica di gestione della trasmissione a doppia frizione DSG (qualora presente). Golf Variant GTD debutterà al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015).

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana