Google+

Val di Susa, non c’è solo chi protesta. Ecco chi costruisce

maggio 29, 2012 Marco Margrita

Il presidente della Regione Roberto Cota ha stabilito dove indirizzare i 10 milioni di euro già stanziati dal Cipe per le cosiddette “compensazioni” per il Tav.

Opere già progettate e cantierabili in tempi brevi, ovviamente di interesse strategico per tutta la Valle di Susa, questi i requisiti che il gabinetto del presidente della Regione Roberto Cota ha stabilito dove indirizzare i 10 milioni di euro già stanziati dal Cipe per le cosiddette “compensazioni” per il Tav. La Regione, contemporaneamente, si sta anche attivando per far “lievitare” la cifra a 30 milioni, utilizzando fondi per le aree sottoutilizzate non ancora spesi dalla Regione e che necessità del “via libera” del Governo.
I filoni d’intervento sono quelli già richiamati nel Piano di sviluppo della Provincia (che data ormai qualche anno): difesa idrogeologica; infrastrutturazione ed energia; scuole ed ospedali; sostegno alle imprese locali.

Si parla di finanziare gli interventi per rendere le reti d’illuminazione pubblica a basso consumo (ed utilizzarme anche per migliorare la trasmissione dei dati e servizi come la videosorveglianza). Torna alla ribalta anche il progetto di una centrale a cippato a San Giorio. Tra i lavori previsti la messa in sicurezza idrogeologica di punti critici. Per la ristrutturazione delle stazioni, che in un primo tempo si riteneva da finanziarsi con questi fondi, la Regione pensa invece ad uno “stralcio” per avviarla con fondi propri.

Per le aree di cantiere (Susa e Chiomonte), per risolvere la questione dell’alloggiamento delle maestranze ed in prospettiva dare risposta al bisogno di recettività, l’ipotesi al vaglio è la riqualificazione parziale della caserma Henry e dell’intera caserma del Cascino in Susa, mentre a Chiomonte si potrebbe riadattare un albergo chiuso da tempo, che dopo l’impiego per alloggiare i lavoratori andrebbe in gestione ad un’associazione di genitori di ragazzi disabili che si occupa di turismo solidale in tutt’Italia (l’Anffas).

Per rinchiudere in uno slogan la filosofia degli interventi l’obiettivo è quello di dar vita ad una “smart valley”. Una Valle che, all’indomani della chiusura dei cantieri, possa ritrovarsi più sostenibile ed attrattiva.
L’idea è partire in tempi brevi, anche perché l’intenzione è aprire prima i cantieri di queste opere che quelli per la Torino-Lione.

La Regione immagina una concertazione diretta con i sindaci del territorio, escludendo la Comunità Montana in via di soppressione. Una scenario questo che lacera ancora più le amministrazioni valligiane: da un lato quelle aperte al dialogo, dall’altra quelle più inclini alle barricate contro il “treno veloce”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi