Google+

Una valigetta per partire

gennaio 11, 2011 Annalena Valenti

Un piccolo dono per iniziare il viaggo della vita

L’amica A. ai bambini nati, di sua conoscenza, fa un regalo speciale. Una valigetta, di quelle di cartone colorato, con dentro l’occorrente per iniziare il viaggio della vita. Ma cosa occorre veramente per vivere la più grande delle avventure?

 

Idee, esperienze e codificati sistemi di vita suggeriranno a ognuno voglia cimentarsi in un regalo analogo le cose da metterci dentro. E’ un po’come quel gioco “Parto per un viaggio e nella mia valigia metto…”. Questa volta è per due gemelli, maschio e femmina, due valigie, distinte, come da chi crede nelle cose ben fatte da madre natura, un libro per ognuno. In questo caso “Il piccolo principe” e “Alice nel paese delle meraviglie”. In maniera diversa i due libri hanno: un viaggio che fa crescere, pericoli da affrontare, una responsabilità da assumersi e amici che aiutano in tutto il cammino, proprio tutto ciò che serve per l’avventura della vita.

 

Nella valigia metto: un libro, un orsetto compagno di viaggio, un bel quaderno su cui lasciare le impronte, e il discorso fatto da quel “capo di stato”, l’unico che al momento crede veramente nelle generazioni future, tanto per sapere su chi contare. Che sprona i giovani e anche voi piccoletti a non accontentarsi “di seconde scelte, di non perseguire un obiettivo limitato”, a non ridursi “mai ad un orizzonte ristretto” perché “C’è sempre un orizzonte più grande, ..più ampio,…più vasto”. Benedetto XVI, discorso ai giovani del St.Mary’s College, 17-9-2010, viaggio nel Regno Unito.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download