Google+

Una speranza per il conflitto israelo-palestinese esiste, ma non è diplomatica. Dipende dal viaggio di papa Francesco

gennaio 4, 2014 Vittorio Dan Segre

Il grande esperto di Medio Oriente spiega perché confida nel “miracolo” del Pontefice in Terra Santa.

Tratto dal blog di Vittorio Dan Segre Una fonte vaticana mi suggerisce che noi giornalisti dobbiamo prepararci al viaggio che il papa farà in Terra Santa in maggio.
Sarà un viaggio molto differente dai pellegrinaggi papali precedenti.

Diverso in cosa? – chiedo.

Nel simbolismo, certo.
Ma sul problema politico che contributo può dare il Papa?
Come dice un acuto analista israeliano, Harmon, la difficoltà di risolvere il conflitto Israelo Palestinese è dovuta al fatto che si è trasformato da uno scontro territoriale fra le parti, in un elemento fondamentale della strategia nazionale e ideologica dell’Iran.
Alcuni momenti salienti di questo passaggio:

  • nell’ottobre 1991, quando fu convocata a Madrid la conferenza della pace basata sugli accordi di Oslo, Teheran organizzò immediatamente una conferenza sulla Palestina di fatto contro la pacificazione;
  • nel 1994 i sussidi iraniani agli Hezbollah e ad Hamas ammontavano a tre milioni di dollari. Nel 2002, i gruppi attivi armati operanti contro Israele a Gaza e all’interno di Israele erano sette e nel 2004 erano saliti a settantotto. Nel 2006, dopo la morte di Arafat e la vittoria di Hamas all’elezione per il Parlamento palestinese erano ancora aumentati. Gli aiuti iraniani salirono a 120 milioni con l’ invio di una nave carica di armamenti intercettata da Israele.

L’interesse iraniano per il conflitto palestinese consiste nel fatto che Hamas rappresenta oggi il principale alleato sunnita dell’Iran alle spalle dello schieramento sciita.

Ottenere un cambiamento nel conflitto richiede molto più della diplomazia americana; necessita la comprensione del fatto che il successo dei negoziati sul nucleare iraniano è oggi legato al successo dei negoziati israelo-palestinesi.
E questo collegamento che nessuna delle tre parti principali interessate – Iran, Hamas, Israele – ha interesse a rompere.

È contro questo ammasso di odio, paura e differente potenziale militare, incluso quello atomico, che la preghiera e la personalità di papa Francesco si scontrerà.

Trattandosi di qualcosa che avrà luogo, non c’è che da augurargli un successo, che, qualora ci fosse, sarebbe un miracolo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi