Google+

Un po’ di “sano” sperpero di denaro pubblico

dicembre 23, 2012 Berlicche

De Magistris spende 400 mila euro alla settimana per spedire 3.500 tonnellate di monnezza in Olanda. Dove viene incenerita e ricomprata dall’Italia

Mio caro Malacoda, oggi vorrei spiegarti un principio non negoziabile: “fino a un certo punto”. La coerenza? La logica? La trasparenza? La giustizia? Fino a un certo punto.

Domanda: qual è il delitto peggiore di cui la casta politica si è resa colpevole di fronte ai cittadini che la sostengono con il loro voto e con i loro soldi? Non dubito della tua risposta: lo sperpero di denaro pubblico, senza se e senza ma.

Non vorrei ferirti nei tuoi convincimenti morali: i se e i ma sono più di uno. Lo sperpero in sé non è un peccato, tanto meno un reato. Dipende da chi lo fa e per quale nobile causa.

Facciamo un po’ di somme. Luigi Lusi, mitico tesoriere della ex Margherita: la distrazione di fondi ci cui viene accusato ha un valore di circa 22 milioni di euro. Franco Fiorito, er Batman del gruppo Pdl alla Regione Lazio: 1 milione e 300 mila euro dal conto del partito al suo personale. Franco Belsito, pirotecnico ex tesoriere della Lega: fra diamanti in Africa e paghette ai figli di Bossi l’uso improprio di rimborsi elettorali potrebbe arrivare alla cifra di 7 milioni. Filippo Penati, già capo della segreteria di Pier Luigi Bersani e leader del Pd lombardo: l’accusa ritiene ingiustificata una plusvalenza di circa 170 milioni di euro sborsati dalla Provincia di Milano per l’acquisto di azioni dell’autostrada Milano-Serravalle. Il tutto, che è ancora da provare in dibattimento ma chissenefrega, fa 200 milioni, euro più euro meno, di soldi pubblici bruciati dalla politica, questo grande inceneritore di risorse del popolo.

Ma c’è inceneritore e inceneritore. All’estero, nel Nord Europa che i giornali ci dicono migliore dell’Italietta corrotta, sono un segno di civiltà, di efficienza e di buona amministrazione. Nello Stivale fanno morire di cancro (non ovunque: a Napoli sì a Brescia no, a Milano no a Parma sì). Per smaltire i rifiuti di Napoli il Comune partenopeo dell’illuminato e arancione Luigi De Magistris spende 400 mila euro alla settimana per spedire 3.500 tonnellate di monnezza in Olanda. 1 milione e 600 mila euro al mese, 19 milioni e 200 mila euro all’anno. In Olanda la spazzatura napoletana viene incenerita, trasformata in energia “pulita” e rivenduta come tale anche all’Italia, che paga così il viaggio di andata e quello di ritorno. A Parma, invece, è andata male, lo sperpero lecito di 192 milioni di euro di denaro pubblico (tanto, pare, è costato l’inceneritore già costruito), che è stato il cavallo di battaglia elettorale dal nuovo sindaco a Cinque Stelle Federico Pizzarotti, sperpero autorizzato dalla maggioranza dei cittadini, non ci sarà. Non si butteranno al vento, pare, neanche i 185 milioni di euro di penale da pagare in caso di mancato avvio del termovalorizzatore. Il tribunale (ah la giustizia italiana!) ha respinto il ricorso della nuova giunta e ha detto no al suo sequestro: per i giudici non c’è stato abuso edilizio.

So che il gioco non vale, ma con i numeri in Italia giocano tutti, facciamolo anche noi: 185 + 192 + 19 (per Napoli contiamo solo il primo anno) fa 396 milioni di euro, soldi dei cittadini bruciati con il consenso dei cittadini stessi. Sperpero? No, salute! L’inferno è lastricato di buone intenzioni.

Tuo affezionatissimo zio Berlicche

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download