Google+

L’umorismo del cardinale Biffi

giugno 25, 2016 Emanuele Boffi

L’aspetto più interessante di “Ubi fides ibi libertas”, che esce a un anno dalla scomparsa, è la ricchezza di aneddoti riportati in ogni intervento

giacomo-biffi

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – «Mi auguro che persone di questa grandezza umana non manchino mai nella Chiesa di Dio» ha scritto papa Benedetto XVI nella lettera di saluto per l’uscita di Ubi fides ibi libertas. Scritti in onore di Giacomo Biffi (Cantagalli).

L’aspetto più interessante di questo libro che esce a un anno dalla scomparsa è la ricchezza di aneddoti riportati in ogni intervento. Ve ne sono di notevoli: Francesco e Caffarra, Ferrara e Bersani, Giussani e Scola. L’aspetto singolare è che, pur nella specificità di ogni punto di vista, tutti riportano una frase, un episodio, un motto con cui il cardinale li ha colpiti. Da tutti trasuda ammirazione, affetto, amicizia.

Forse non è solo un’impressione del recensore. L’allegria e il buonumore erano caratteristiche di Biffi che non dipendevano solo dal carattere. Lo spiega un saggio di padre Carbone e l’intervista che Biffi stesso rilasciò a Sandro Magister: «Io amo l’umorismo vero. L’umorismo non si fa travolgere dalla vicenda e nello stesso tempo vi partecipa. I due elementi legano difficilmente e per questo sono merce rara. Tant’è vero che riesce bene solo a Dio».

Doveva essere proprio in base a questa consapevolezza che a Biffi riusciva sempre di spiegare le “cose di lassù” senza rinunciare a una magnanima comprensione per il limite di chi s’arrabatta “quaggiù”. Poneva instancabilmente la verità cristiana, anche in maniera audace, ma senza mai impiccare l’interlocutore al cappio del ricatto morale. «Il senso dell’umorismo – diceva – è il fondamento e il vertice di una seria vita religiosa».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Rolli Susanna says:

    Davvero il senso dell’umorismo non manca negli uomini posseduti da Dio. Non dimenticherò mai la battuta di S. P.Pio quando mandò a dire ad un medico -forse psicologo- che riteneva esser le stigmate del frate il frutto della sua suggestione: “Dite al dottor NN che pensi intensamente ad un bue: mò vediamo se glie crescono le corna!!”; che neppure un comico rinomato, a star lì a pensarla!!. Se vogliamo pensare a Gesù -la Sua vita terrena- possiamo tranquillamente pensare che fosse una Persona profonda, seriosa ma estremamente umoristica, simpatica: non si può immaginare un Gesù troppo serio, oppure col broncio…la gente non lo avrebbe seguito, l’avrebbe scansato come vien facile scansare una qualsiasi persona “pesante”; secondo me sapeva ben coniugare Verità con allegrezza, amore con simpatia… con una spontaneità tipica dei semplici. Dio semplice!! Il cardinale dal Cielo ci aiuti!!

  2. AndreaB says:

    Grandissimo Biffi!!!
    Uomini come lui speriamo ce ne siano ancora.

    • Rolli Susanna says:

      Per me ci sono ancora, solo che non amano i riflettori e le telecamere, ma il nascondimento…

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi