Google+

Tutte le nostre teorie e conoscenze non valgono un mazzo di fiori

ottobre 6, 2012 Pippo Corigliano

Non ce la faccio più a sentire storie di matrimoni che si sfasciano: mi viene da piangere. Questa storia semplice e forte mi ha fatto riflettere su quanto siamo ignoranti l’uno dell’altro.

«Porta un mazzo di fiori a tua moglie»: un consiglio più semplice di così è difficile immaginarlo e invece – ed è una storia vera – è stato decisivo per la vita di un matrimonio. È la storia – vera, ripeto – che un mio amico medico, padre di sei figli, mi ha raccontato.

Un giorno un collega entra nella sua stanza con la faccia scura. «Che ti succede?». «Sto per separarmi da mia moglie». Momento di silenzio, il mio amico prega… poi suggerisce: «Perché stasera non le porti un mazzo di fiori e le dici che in realtà le vuoi bene e che non vuoi separarti da lei?». Detto, fatto: il collega compra i fiori e parla con la moglie. Il giorno dopo entra radioso nella stanza: «Lo sai? È andata bene. Mia moglie ha pianto e ci siamo riconciliati».

Ora sono passati alcuni anni, il collega medico ha tre figli e ha fatto passi avanti nella fede. Questa storia mi ha provocato un grande sollievo. Confesso che non ce la faccio più a sentire storie di matrimoni che si sfasciano: mi viene da piangere. Non credo che il motivo sia che sto diventando vecchio, piuttosto penso di rendermi meglio conto di quanta amarezza e sofferenza queste situazioni portano con sé. Questa storia semplice e forte mi ha fatto riflettere su quanto siamo ignoranti l’uno dell’altro. Sappiamo tante cose scientifiche, tecniche, umanistiche, ma sappiamo poco dell’animo umano. Da ora in poi guarderò meglio gli altri e cercherò di rendermi conto di quando hanno bisogno di “un mazzo di fiori”. Devo imparare meglio a voler bene.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. mauro scrive:

    grazie pippo… ci sono passato e quello che dici è verissimo
    M

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana