Google+

Tutte le nostre teorie e conoscenze non valgono un mazzo di fiori

ottobre 6, 2012 Pippo Corigliano

Non ce la faccio più a sentire storie di matrimoni che si sfasciano: mi viene da piangere. Questa storia semplice e forte mi ha fatto riflettere su quanto siamo ignoranti l’uno dell’altro.

«Porta un mazzo di fiori a tua moglie»: un consiglio più semplice di così è difficile immaginarlo e invece – ed è una storia vera – è stato decisivo per la vita di un matrimonio. È la storia – vera, ripeto – che un mio amico medico, padre di sei figli, mi ha raccontato.

Un giorno un collega entra nella sua stanza con la faccia scura. «Che ti succede?». «Sto per separarmi da mia moglie». Momento di silenzio, il mio amico prega… poi suggerisce: «Perché stasera non le porti un mazzo di fiori e le dici che in realtà le vuoi bene e che non vuoi separarti da lei?». Detto, fatto: il collega compra i fiori e parla con la moglie. Il giorno dopo entra radioso nella stanza: «Lo sai? È andata bene. Mia moglie ha pianto e ci siamo riconciliati».

Ora sono passati alcuni anni, il collega medico ha tre figli e ha fatto passi avanti nella fede. Questa storia mi ha provocato un grande sollievo. Confesso che non ce la faccio più a sentire storie di matrimoni che si sfasciano: mi viene da piangere. Non credo che il motivo sia che sto diventando vecchio, piuttosto penso di rendermi meglio conto di quanta amarezza e sofferenza queste situazioni portano con sé. Questa storia semplice e forte mi ha fatto riflettere su quanto siamo ignoranti l’uno dell’altro. Sappiamo tante cose scientifiche, tecniche, umanistiche, ma sappiamo poco dell’animo umano. Da ora in poi guarderò meglio gli altri e cercherò di rendermi conto di quando hanno bisogno di “un mazzo di fiori”. Devo imparare meglio a voler bene.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. mauro says:

    grazie pippo… ci sono passato e quello che dici è verissimo
    M

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi