Google+

Treni, l’Ue deferisce l’Italia alla Corte europea per i mancati diritti dei passeggeri

marzo 28, 2014 Chiara Rizzo

Il nostro paese è stato “rinviato a giudizio” perché non ha adottato le norme comunitarie da applicare entro il 2009. Bruxelles: “I passeggeri non possono far rispettare i loro diritti”

Nuove grane in vista per l’Italia: la Commissione europea oggi ha deferito – cioé rinviato al giudizio – alla Corte europea il Belpaese perché non ha recepito la normativa comunitaria che tutela i passeggeri del trasporto ferroviario. Un regolamento Ue sui diritti dei passeggeri stabilisce che avrebbero dovuto essere rispettati alcuni obblighi vincolanti per i paesi membri entro il 3 dicembre 2009, ma a distanza di cinque anni l’Italia non lo ha fatto.

PASSEGGERI SENZA DIRITTI. In particolare Bruxelles ci ha bacchettato perché manca un Authority che vigili sulla corretta applicazione del regolamento europeo sul territorio e perché non sono state stabilite norme per sanzionare le violazioni della legge: “I passeggeri che viaggiano in treno in Italia o verso altri paesi dell’Ue non possono fare rispettare i loro diritti in caso di problemi” scrivono con candore da Bruxelles. Il vicepresidente della Commissione e rappresentate per i Trasporti Siim Kallas ha spiegato: «La protezione dei passeggeri che viaggiano in Europa è una delle pietre miliari della politica dei trasporti Ue. Tutti gli Stati membri devono garantire la messa in atto di strutture a cui i passeggeri possano rivolgersi per far rispettare i loro diritti e sanzionare le violazioni. Così si garantisce anche un clima di concorrenza equa per il settore ferroviario in tutta l’Europa».

L’AUTORITA’ INSEDIATA A TORINO. In realtà il governo Letta – seppur con un certo ritardo di due anni dall’istituzione – ha dato l’ok alla nascita dell’Autorità dei Trasporti, che tra i suoi compiti ha anche quello della definizione dei livelli di qualità sei servizi e dei contenuti minimi dei diritti che gli utenti possono reclamare ai gestori dei servizi. L’Autorità si è già insediata a Torino, ma per il resto poco altro si sa. Ora bisognerà capire se quanto meno il suo atto di nascita rappresenterebbe per l’Italia una difesa dalle accuse Ue.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.