Google+

Topolino fa la Colletta alimentare: «Il sapore buono del cibo in dono»

novembre 27, 2013 Redazione

Il celebre fumetto dedica la sua storia di copertina all’iniziativa del Banco Alimentare. Tutta Paperopoli coinvolta, perfino la Banda Bassotti

Anche Topolino invita a fare la Colletta alimentare. La raccolta che si svolgerà sabato 30 novembre in oltre 10 mila supermercati è la storia di copertina del celebre fumetto da oggi in edicola. Si intitola “Paperopoli e il sapore buono del cibo in dono” e racconta la vicenda di Zio Paperone e del suo cruccio per il tanto cibo andato sprecato dai suoi supermercati.

Una storia disegnata da Alessandro Perina e basata su un soggetto e una sceneggiatura di Augusto Marchetto che coinvolgerà tanti personaggi dell’universo disneyano (perfino la Banda Bassotti).
Lo stesso numero è poi arricchito da alcune pagine informative, nelle quali si racconta che «il cibo è prezioso e non bisogna sprecarlo» e si ricorda, appunto, che il 30 novembre è «la Giornata Nazionale della colletta alimentare».

Come ci ha raccontato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco alimentare onlus, «la Colletta alimentare è un gesto semplice che fa riscoprire a un popolo intero la gioia di donare e rispondere al bisogno delle persone, che parte dalla spesa e arriva più in profondità».
Quest’anno «il bisogno è ancora più graffiante perché la crisi ha aggravato la povertà alimentare nel nostro paese».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. Matteo, Aldo, Fabio e Giovanni says:

    Ottima iniziativa la colletta alimentare. Evitiamo però di comprare prodotti Barilla e collegati (Voiello, Mulino Bianco, Pavesi) per non contribuire coi nostri soldi al saldo della parcella dell’ideologo del gender recentemente assunto a libro paga dal rieducando Barilla.

  2. marina says:

    anche portofranco… tra l’incredulità dei ragazzi….partecipa……
    e chi se lo perde…..la vecchietta che , come visto lo scorso anno.. esce di casa giusto per fare la spesa da donare…..

  3. riccardo says:

    Peccato per la pubblicità gratuita a topolino, settimanale da anni ormai impegnato subdolamente a diffondere un’ideologia massonica in salsa bambinesca, e purtroppo tremendamente efficace.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Fervono i preparativi per la 10ª volta del raduno internazionale Ducati, una tre giorni in cui incontrare campioni, partecipare a contest, a corsi di guida e molto altro. Aperta la vendita dei biglietti

L'articolo World Ducati Week, 20-21-22 luglio 2018. Info e biglietti proviene da RED Live.

Trionfare alla Pikes Peak e riportare i riflettori sulla I.D. family, la gamma dei prototipi elettrici che ultimamente tiene banco nello stand Volkswagen durante i tutti principali Saloni. Sono queste le due missioni affidate alla strabiliante supercar I.D. R Pikes Peak, svelata nei giorni scorsi ad Alès, in Francia, città natale del leggendario Jacky Ickx. […]

L'articolo Volkswagen I.D. R Pikes Peak, un fulmine sulla vetta proviene da RED Live.

Non è usuale per Kawasaki variare sul tema a così poca distanza dal lancio di un nuovo modello, ma nel caso della Z900RS ha fatto uno strappo alla regola. La “colpa” è di Norikazu Matsumura – il designer che ha concepito la modern classic di casa Kawa -, che complice anche una certa insistenza della […]

L'articolo Prova Kawasaki Z900RS Cafe proviene da RED Live.

È l'outfit scelto dal campione Fabian Cancellara. Composto da maglia e salopette corta+ è disponibile a partire da 89,95 euro

L'articolo Gore C5 Optiline proviene da RED Live.

Costruito in Cina, non è solo mastodontico e pressoché indistruttibile, ma anche costosissimo. La meccanica è quella di un pick-up Ford mentre l'obiettivo è quello di conquistare i facoltosi petrolieri arabi o i magnati russi e cinesi

L'articolo Karlmann King <br> il SUV indistruttibile più caro del mondo proviene da RED Live.