Google+

Toccafondi: «La strage dei senegalesi opera di un folle. Firenze non è razzista»

dicembre 15, 2011 Carlo Candiani

Per il deputato fiorentino del Pdl Gianluca Casseri ha compiuto un gesto criminale e folle, ma «di razzismo si può parlare quando c’è un clima che monta e cresce e si evolve. Questo è stato un fulmine a ciel sereno da condannare, da non sottovalutare ma che esula da una società fiorentina che non vive il razzismo».

A Firenze Gianluca Casseri, un esaltato neofascista, cinquantenne ragioniere di Pistoia, amante dell’esoterismo e autore di libelli complottisti e antisemiti, ha compiuto una strage nel mezzo del mercato di San Lorenzo, prendendo di mira un gruppo di senegalesi, uccidendone due, ferendone altri tre, uno in maniera grave, per poi togliersi la vita, dopo essere stato circondato dalle forze dell’ordine.
Atto di un pazzo solitario o espressione di ambienti malati di una ideologia colma d’odio per il diverso da sé a difesa della propria razza? Tempi.it l’ha chiesto Gabriele Toccafondi, deputato del PdL, già consigliere comunale a Firenze:
«Un folle. E io starei attento ad enfatizzare la parola “razzista”: a Firenze non ho ricordi fin da bambino di gesti simili. Di razzismo si può parlare quando c’è un clima che monta e cresce e si evolve. Questo è stato un fulmine a ciel sereno da condannare, da non sottovalutare ma che esula da una società fiorentina che non vive il razzismo».

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha dichiarato a Repubblica di temere il proselitismo di gruppi culturali, punti di riferimento dell’estrema destra. Secondo il primo cittadino ciò che è successo si inqudra all’interno di un più ampio problema educativo che attraversa la società.
Bisogna stare attenti alle speculazioni. Renzi non ricorda che questi gesti sono insiti in tutti gli schieramenti che si rifanno ad ambienti estremisti: quando si incita a «10, 100, 1000 Nassirya» si commette un atto vile, come è vile ricordare le Brigate Rosse. C’è un’emergenza educativa, ma bisogna dare un senso a questa affermazione, per non ridurla ad un ovvietà, di fronte ad un gesto, che – ripeto – esce completamente dalla cultura della vita quotidiana dei fiorentini. E non solo è il problema del senso della propria vita: perché si mette su famiglia, perché si lavora, perché si convive con culture differenti. Il rischio è chiudersi in sé, e questo può accadere in qualsiasi territorio e comunità. Anche se…


Anche se…
Ci stiamo dimenticando che il 4 di novembre scorso, una persona è entrata in Curia a Firenze e ha tentato di uccidere l’arcivescovo Giuseppe Betori, ferendo in modo serio il suo segretario. Ora c’è un potenziale assassino che gira ancora in città e questo mi preoccupa.

C’è chi si è premurato di fare il parallelo con Breivik, il killer norvegese, autore della strage in Norvegia.
Non sono passate ancora 24 ore dai fatti fiorentini, non sappiamo cosa è passato per la testa di quest’uomo, mi sembrano commenti precipitosi. 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.