Google+

“The Circle” dimostra che non è tutto oro ciò che è social (anzi)

maggio 14, 2017 Simone Fortunato

Una ragazza va a lavorare per un grande social network e finisce per sacrificargli la propria vita privata

THE CIRCLE

Film elegante, diretto discretamente. È un thriller dell’identità e della paranoia con al centro una ragazza che trova un impiego in una sorta di Facebook dove scopre che in realtà in ballo c’è il potere, il tentativo di controllo a tappeto dell’individuo, il tutto mascherato da tante carinerie tecnologiche e da parecchio politicamente corretto.

Non è male questo The Circle: gli interpreti funzionano (anche Hanks barbuto che fa il verso a Jobs) e, al di là di un finale troppo affrettato, ti fa sorgere qualche dubbio intorno al luccicante mondo della Rete. Il controllo capillare, l’ossessione per la valutazione di qualsiasi cosa, la spersonalizzazione dell’io dietro il motto «Conoscere è bene, conoscere tutto è meglio».

C’è solo un problema: il film arriva tardi, dopo tre splendide stagioni di Black Mirror, la serie tv britannica che, in modo spesso geniale, ha messo il dito nella stessa piaga, conducendo lo spettatore nel lato oscuro del web, uno specchio nero che restituisce di te un’immagine cupa e amara.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana