Google+

“The Circle” dimostra che non è tutto oro ciò che è social (anzi)

maggio 14, 2017 Simone Fortunato

Una ragazza va a lavorare per un grande social network e finisce per sacrificargli la propria vita privata

THE CIRCLE

Film elegante, diretto discretamente. È un thriller dell’identità e della paranoia con al centro una ragazza che trova un impiego in una sorta di Facebook dove scopre che in realtà in ballo c’è il potere, il tentativo di controllo a tappeto dell’individuo, il tutto mascherato da tante carinerie tecnologiche e da parecchio politicamente corretto.

Non è male questo The Circle: gli interpreti funzionano (anche Hanks barbuto che fa il verso a Jobs) e, al di là di un finale troppo affrettato, ti fa sorgere qualche dubbio intorno al luccicante mondo della Rete. Il controllo capillare, l’ossessione per la valutazione di qualsiasi cosa, la spersonalizzazione dell’io dietro il motto «Conoscere è bene, conoscere tutto è meglio».

C’è solo un problema: il film arriva tardi, dopo tre splendide stagioni di Black Mirror, la serie tv britannica che, in modo spesso geniale, ha messo il dito nella stessa piaga, conducendo lo spettatore nel lato oscuro del web, uno specchio nero che restituisce di te un’immagine cupa e amara.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download