Google+

Tfa: niente percorso speciale per chi insegna già da tre anni

maggio 29, 2012 Carlo Candiani

Il Miur cambia di nuovo le carte in tavole per il Tfa a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni. Chi ha già tre anni di docenza non avrà percorsi speciali.

Si ritorna a parlare di Tfa, il tirocinio che abilita all’insegnamento nelle scuole italiane. I test per entrare si svolgeranno a luglio. A inizio maggio in un’intervista il ministro Francesco Profumo ipotizzava – a regolamento già stampato e ufficializzato – un percorso speciale che permettesse ai professori con tre anni di lavoro alle spalle di saltare i test. Si sono scatenate subito opinioni contrastanti, ma una nota del Miur uscita poco dopo sembrava avallare le parole ufficiose del ministro. Oggi, a mesi di distanza e proprio allo scadere delle iscrizioni (che chiuderanno il 4 giugno), tutto torna come prima, la corsia preferenziale viene abolita, come se il ministro non avesse mai parlato.

Il Miur comunica infatti che il percorso speciale del Tfa per i docenti con almeno tre anni di servizio non verrà al momento istituito. Se ne riparlerà per l’anno scolastico 2012-13. Recita la nota: «L’avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di Tfa, riservati ai docenti non abilitati, con servizio, richiede una modifica. (…) L’ iter di approvazione, già avviato, non potrà concludersi in tempi brevi per la necessaria e prescritta acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi previsti».

E ancora: «L’approvazione del regolamento consentirà nella programmazione 2012-13 l’istituzione di un doppio percorso di TFA, l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale. Si precisa dunque che le uniche procedure di abilitazione attualmente in corso sono quelle di cui al D.M. 14 marzo 2012 i cui termini di iscrizione scadono, come noto, il 4 giugno p.v.».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. alberto cabri says:

    certo che se dovevano inserire una nuova tassa tutto sarebbe stato rapidissimo, ma per valorizzare le competenze di chi è già stato in cattedra per anni allora ci vuole tempo. tutti alka pari quando fa comodo sena pensare allo “svantaggio” di chi la scuola l’ha finita da un pezzo rispetto a chi ha finito ieri e ancora una volta dimostrando che in italia non esiste neppure il profumo della meritocrazia.
    che vergogna.

  2. Il Ministro Profumo, ha una faccia da schiaffi.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi