Google+

È il tax freedom day. Da oggi si lavora per sé e non più per il fisco

giugno 12, 2013 Matteo Rigamonti

Oggi è il giorno della liberazione fiscale: gli italiani non lavorano più per pagare le tasse ma per guadagnare. Quarant’anni fa la ricorrenza cadeva ai primi di maggio.

Oggi è il “tax freedom day”, la festa della liberazione fiscale. Una ricorrenza celebrata da un po’ di anni oltre che dalla Cgia di Mestre anche da milioni di italiani.
Quest’anno cade proprio il 12 giugno, 7 giorni dopo rispetto soltanto a due anni fa quando si festeggiava il 5 del mese, ma con oltre 40 giorni di ritardo rispetto agli anni Ottanta, quando il “tax freedom day” cadeva nei primi giorni di maggio. E questo perché le tasse sono aumentate di 13 punti percentuali in poco più di trent’anni. E la pressione fiscale reale si attesta sul valore massimo pari al 53,8 per cento. Anche se un’impresa può arrivare a pagare più del 68 per cento in tasse.

LIBERTA’. Da oggi, dunque, finalmente, lavoratori e imprese, potranno lavorare per sé e non per pagare lo Stato. Il calcolo realizzato dalla Cgia di Mestre si basa sul pil atteso a fine anno dall’Italia parametrato alla media giornaliera prodotta e al livello dell’imposizione fiscale vigente.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana