Google+

Ma come si fa a pagare la Tares a Milano? (e, intanto, io pago!)

settembre 27, 2013 Marco

Un lettore ci scrive raccontandoci le sue disavventure per pagare l’imposta sui rifiuti. «Siamo ormai ad ottobre e non ho ricevuto alcuna risposta»

Caro direttore,
ho letto la lettera pubblicata su ItaliaOggi e da voi ripresa a proposito delle difficoltà trovate da un lettore per pagare la Tares (l’imposta sui rifiuti, ndr) a Milano, dopo aver perso il cedolino.
Io vi racconto le mie difficoltà per sapere cosa dovrei fare per pagare il giusto importo della Tares, alla luce delle nuove disposizioni entrate in vigore nelle scorse settimane, in sostituzione di quelle valide per la Tarsu e per farla pagare direttamente ai conduttori della casa che ho affittato con regolare contratto d’affitto.

Anni fa, una schiera di commessi, impiegati e funzionari era a disposizione negli uffici di via san Tommaso per dare le opportune spiegazioni ai cittadini che intendevo pagare la Tarsu. Ora quell’ufficio è chiuso, Equitalia non è più incaricata della riscossione, gli uffici competenti sono stati trasferiti in Via Silvio Pellico e, incredibilmente, ora i cittadini non hanno più nessuno a cui rivolgersi per essere aiutati e per avere le necessarie spiegazioni.
Il solerte usciere invita tutti coloro che sono per qualche motivo in difficoltà, a contattare il numero verde del Comune di Milano. Per riuscire a parlare con un addetto telefonista, nelle migliore dell’ipotesi, si attende per circa 10 minuti prima di ricevere inattendibili informazioni su temi invece per i quali non è ammesso l’errore.

Di fronte alla mia perplessità per le informazioni “verbali” e “non ufficiali” ricevute, mi è stato chiesto di lasciare il mio numero per essere ricontattato. Non avendo ricevuto alcuna chiamata, ho provato a mettermi di nuovo io in contatto con il servizio telefonico comunale fino a ricevere alla fine l’invito a protocollare una lettera in via Silvio Pellico con cui formulare puntualmente le mie domande al fine di ricevere formali ed attendibili risposte.

Così ho preceduto a luglio, ora siamo ormai ad ottobre e non ho ricevuto alcuna risposta. Per non incorrere a sanzioni ho nel frattempo ovviamente già pagato quanto ero stato invitato a pagare entro fine settembre, ma senza avere la certezza di versare quanto effettivamente dovuto e di aver proceduto nel modo migliore.

Chissà se entro il termine del saldo Tares previsto a novembre qualcuno mi risponderà e se nel frattempo sarà ripristinato uno sportello informazioni in Via Silvio Pellico? Mi vien dire, si stava meglio quando di stava… peggio!

Cordialmente

Marco

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

COSA: BIKE FESTIVAL GARDA TRENTINO, quest’anno dura un giorno in più  DOVE E QUANDO: Riva del Garda, Trento, 28-30 aprire e 1° maggio Tra le più importanti rassegne outdoor del comparto ruote grasse il Bike Festival Garda Trentino quest’anno aggiunge un giorno in più al suo (sempre) ricco programma di iniziative. Eventi speciali, escursioni, gare, test, un […]

L'articolo RED Weekend 28-30 aprile e 1° maggio, idee per muoversi proviene da RED Live.

A volte ritornano. Oltretutto quando meno te lo aspetti. Dopo dodici anni di assenza dal panorama europeo, lo storico marchio inglese MG annuncia il rientro nel Vecchio Continente. Un’operazione che avrà inizio nel 2019 e che vedrà protagonista la cinese Saic, dal 2005 proprietaria del brand. Il successo con le spider negli Anni ‘60 La […]

L'articolo MG, il ritorno in Europa è in salsa cinese proviene da RED Live.

Prenderà il via dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato 29 e domenica 30 aprile il Campionato monomarca MINI Challenge 2017, organizzato con il supporto di ACI Sport. Le sei tappe previste, da aprile a ottobre, si correranno sui più celebri circuiti italici e, chi non potrà partecipare o assistere, potrà godersi la visione in streaming su Dplay, la piattaforma on […]

L'articolo MINI Challenge, al via la nuova edizione proviene da RED Live.

Ci sono eventi che arrivano immediatamente ai fasti della cronaca e altri, non meno importanti, che vuoi per casualità, vuoi perché comunicati con meno forza, passano quasi sotto silenzio. Mentre il Salone di Shangai, tuttora in corso, celebra una miriade di modelli e versioni dedicati pressoché esclusivamente al mercato cinese, resta inspiegabilmente in secondo piano […]

L'articolo Jeep Yuntu: l’ora dell’ibrido plug-in proviene da RED Live.

LIVE I mega SUV americani restano un sogno per chi ama il genere: in Europa non ce ne sono molti ma oggi ci si può avvicinare grazie a Ford Edge. È l’ammiraglia dei SUV dell’ovale blu: con 4,81 metri di lunghezza (+ 30 centimetri rispetto alla Kuga) e la seduta a ben 70 centimetri da terra, domina il traffico. […]

L'articolo Prova Ford EDGE Sport 2.0 TdCi proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana