Google+

Suzuki Vitara, icona tra le 4×4, torna in pista completamente nuova

maggio 21, 2015 Stefano Cordara

Un’icona tra le 4×4. Dopo anni senza troppe modifiche, Vitara cambia motori, trazione e, apparentemente, sembra voler perdere il suo carattere “selvaggio”

Suzuki-Vitara

Suzuki Vitara: un nome entrato nella storia dell’automobilismo. Una vettura con l’off road nel sangue. Un’icona tra le 4×4. Dopo anni passati senza troppe modifiche, Vitara cambia tutto, dai motori alla trazione e, almeno apparentemente, sembra voler perdere il carattere un po’ “selvaggio” per civilizzarsi. La presenza delle ridotte, la generosa escursione delle sospensioni e la notevole altezza da terra sono da sempre caratteristiche congenite al fuoristrada nipponico. Ora cambia tutto; la nuova Vitara è caratterizzata dalla tecnologia AllGrip 4WD – simile a quella montata sulla crossover S-Cross – che permette di scegliere, mediante un apposito comando, tra le modalità di marcia Auto, Sport, Snow/Mud e Lock. Un’evoluzione in chiave moderna che porterà in dote anche un’inedita configurazione 2WD. Un sacrilegio per i puristi, non per chi vive il moderno Suv come auto da usare prevalentemente sull’asfalto.

Sotto il cofano lavorano due 4 cilindri 1.6 16V con tecnologia Start&Stop dalla diversa alimentazione: benzina da 120 cavalli e 156 Nm di coppia oppure turbodiesel da 120 cavalli e 320 Nm. Unità abbinate a un cambio manuale rispettivamente a 5 e 6 rapporti dagli innesti precisi e dalla corsa contenuta. La trasmissione automatica a 6 marce è al momento riservata al solo 1.6 a benzina.

Se nella linea, nelle finiture, nel comportamento stradale e persino nelle dotazioni la Vitara si è “ingentilita”, ha mantenuto intatta la propria identità nell’efficacia fuoristrada. La citata tecnologia AllGrip 4WD permette di scegliere, mediante un apposito comando a rotella, tra le modalità di marcia Auto, Sport, Snow e Lock. Il programma Auto, nel dettaglio, privilegia il risparmio di carburante avvalendosi della trazione anteriore quale impostazione predefinita, con la possibilità di trasferire kgm al retrotreno qualora venga ravvisata una perdita d’aderenza all’avantreno. Sport, diversamente, sfrutta al massimo le 4WD favorendo la ripartizione della coppia verso l’asse posteriore ed esaltando la reattività del motore, mentre Snow prevede la trazione integrale sempre attiva supportata da uno specifico setting del controllo di trazione. Lock, infine, vede le 4WD abbinate al blocco del rapporto di distribuzione dei kgm 50/50 tra avantreno e retrotreno.

La Vitara è l’auto ideale lungo strade di montagna e facili sterrati, dove non teme fango o piccoli ostacoli. E anche nei twist, a patto di non affrontare percorsi di stampo trialistico, si difende con onore. Su asfalto, le sospensioni – McPherson all’avantreno e ad assale torcente al retrotreno – assorbono correttamente le imperfezioni del manto stradale, a tutto vantaggio del comfort. Rovescio della medaglia, forzando il ritmo emerge un discreto rollio che, in ogni caso, non pregiudica i pregi principali della vettura, vale a dire la comunicatività dello sterzo, non eccessivamente servoassistito, e la rapidità in inserimento dell’avantreno, oltretutto affetto da un sottosterzo solo larvato. Un altro pianeta rispetto al passato. Prezzi a partire da 19.900 euro.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana