Google+

Sud Sudan. L’Onu si spende per la popolazione e Medici senza frontiere che fa? Lo attacca. «Così non aiutano»

aprile 11, 2014 Redazione

Un campo di Juba dove vivono 21 mila persone su oltre un milione di sfollati è stato colpito dalle alluvioni e la popolazione vive in condizioni igieniche precarie. L’Onu ribatte: «Attacco inutile, forniamo acqua e cure»

«Un attacco inutile e che non aiuta». Così l’Onu risponde attraverso la Bbc alle accuse dell’Ong Medici senza frontiere (Msf), che nei giorni scorsi ha duramente attaccato la missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (Unmiss) perché non starebbe facendo abbastanza per la popolazione, dimostrando una «scioccante indifferenza» nei confronti di come vivono molti sfollati in uno dei campi aperti per aiutarli.

IL DISASTRO DELLA GUERRA. Secondo Msf, in uno dei campi per sfollati dell’Unmiss nella capitale Juba 21 mila persone vivono «dentro le acque alluvionali contaminate dalle feci» e l’Onu non farebbe abbastanza per migliorare la loro condizione. L’Onu ha dispiegato 8 mila forza di pace nel paese più giovane del mondo, dove oltre un milione di persone hanno lasciato le loro case a causa degli scontri cominciati tra la fazione del presidente Salva Kiir e quella dell’ex vicepresidente Riek Machar lo scorso 13 dicembre.
Più di un terzo della popolazione ha perso tutto, come dichiarato da monsignor Roko Taban Mousa, amministratore apostolico di Malakal: «Abbiamo perso ogni cosa. Le nostre case e le nostre chiese sono state distrutte e saccheggiate. In 22 anni di conflitto mai avevamo assistito ad una simile devastazione». Nonostante le due parti in conflitto abbiano firmato un cessate il fuoco a gennaio, i combattimenti continuano ed entrambe le fazioni accusano l’altra di violare gli accordi.

«FORNIAMO ACQUA E CURE». Il campo dell’Onu incriminato da Msf è provvisorio ed è stato colpito nei giorni scorsi da violenti piogge che hanno causato gli allagamenti e il collasso delle latrine. «Quella base non è stata creata per ospitare così tante persone, che hanno bisogno prima di tutto di sopravvivere e qui sopravvivono», ha dichiarato alla Bbc Toby Lanzer, assistente del segretario generale della missione.
«Abbiamo fornito acqua e cure. Tutti sapevano che le alluvioni sarebbero potute essere un problema con rischi per la salute pubblica ed è per questo che abbiamo fatto entrare Msf nella base e continueremo a farlo per lavorare con noi».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi