Google+

“Cari studenti di teologia, attenzione: le immagini di crocefissione potrebbero disturbarvi”

gennaio 10, 2017 Redazione

Nelle università anglosassoni ormai c’è un “trigger warning” su qualunque cosa. Perfino sugli episodi del Vangelo e sugli animali morti nei laboratori di veterinaria

passion-mel-gibson-crocefissione

Nell’epoca dei “safe space”, le università britanniche sembrano preoccuparsi più di non traumatizzare i loro fragili studenti Millennials che di educarli. Ormai c’è un “trigger warning” per ogni cosa. Gli studenti di medicina devono essere avvertiti che vedranno sangue, quelli di letteratura vengono informati che leggeranno libri scritti da persone che vedevano il mondo in maniera diversa da loro, e ora a quanto pare perfino gli studenti di teologia ricevono il loro bravo allarme: attenzione, questo corso contiene scene esplicite di crocefissione.

FIOCCHI DI NEVE. I “trigger warning” sono avvertenze fornite agli studenti all’inizio dei corsi o di singole lezioni a riguardo della “sensibilità” degli argomenti affrontati, temi che potrebbero far scattare negli uditori reazioni di disagio. Negli atenei del mondo anglosassone questi avvisi si stanno moltiplicando a dismisura. In teoria servono per tutelare gli studenti da potenziali shock psicologici dovuti ai contenuti trasmessi dai professori, ma secondo molti osservatori (vedi Claire Fox su Tempi ma anche Timothy Garton Ash) stanno solo contribuendo a chiudere in una teca di vetro i ragazzi della “generazione fiocco di neve”. E poi, quando si comincia, non si finisce più. In effetti alcuni dei “trigger warning” elencati da un recente articolo del Daily Mail appaiono davvero eccessivi (eufemismo).

TEOLOGI E VETERINARI. Il più incredibile è proprio quello destinato agli iscritti al corso di “Introduzione alla Bibbia” nella facoltà di Teologia della University of Glasgow. Secondo il quotidiano britannico, l’istituto avvisa che una certa lezione sulla figura di Gesù nella storia del cinema «contiene scene della crocefissione, e questo viene segnalato agli studenti in anticipo». Ma c’è un trigger warning anche per gli aspiranti futuri veterinari, i quali devono sapere che «lavoreranno con animali morti». Mentre chi intende partecipare al corso sulla “società contemporanea” viene messo in guardia dai riferimenti a violenza e malattie.

OCCHIO ANCHE AL GENDER. Alla Strathclyde University, sempre a Glasgow, i giovani che frequentano il corso di medicina legale ricevono un «avvertimento verbale all’inizio delle lezioni in cui sono presentate immagini sensibili», ossia quelle che contengono «tracce di sangue, scene del crimine, cadaveri eccetera». E secondo il Daily Mail c’è un trigger warning anche per gli studenti di “gender studies” alla Stirling University: «Non possiamo escludere la possibilità che vi imbattiate in materiale “triggering”, e vi invitiamo ad assumere tutte le necessarie precauzioni per prendervi cura di voi stessi durante il programma». Naturalmente chi, nonostante le avvertenze, decida di partecipare al corso a poi rimanga effettivamente scioccato, «può lasciare la classe in qualunque momento, ma è pregato di ripresentarsi successivamente il giorno stesso per farci sapere come sta».

LE OSSA SONO MACABRE. Nella stessa università nel corso di archeologia è stato appioppato un trigger warning preventivo a «una foto di un PowerPoint che rappresenta un corpo ben conservato in un sito archeologico». La segnalazione è ritenuta necessaria perché l’immagine potrebbe risultare «un po’ macabra». A settembre il professor Tony Pollard, che lavora proprio alla University of Glasgow, in un intervento ospitato da The Conversation ha difeso un collega di archeologia di Londra dal sarcasmo del Daily Mail e di altre testate a riguardo dei suoi trigger warning sulle ossa dei nostri antenati. Nell’articolo il docente rivendicava di fornire a sua volta ai propri studenti analoghe avvertenze. Pollard insegna Storia dei conflitti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se l’elettrico costituisce il futuro della mobilità, la tecnologia ibrida plug-in è figlia del presente. Rappresenta infatti la massima espressione del compromesso tra propulsione tradizionale e a zero emissioni. Un’auto ibrida plug-in non è altro, del resto, che un’auto ibrida, quindi dotata di un powertrain composto dall’interazione tra due motori – il primo a combustione […]

L'articolo Hyundai Ioniq Plug-in: praticamente astemia proviene da RED Live.

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana