Google+

Gli stermini di Boko Haram raccontati dai disegni dei bambini nigeriani. «Hanno tagliato la testa a un papà»

aprile 10, 2015 Redazione

I disegni e i racconti che Unicef ha fatto fare ai bambini sfollati dalle violenze di Boko Haram, in Nigeria, per aiutarli a superare il trauma dell’orrore

Aiutare i bambini a superare l’orrore. È questo il lavoro che l’Unicef sta cercando di fare sulle rive del lago Ciad, in Niger, dove sono accampate ormai più di 150 mila persone, scappate dalla Nigeria e dagli stermini di Boko Haram. Per raggiungere il suo obiettivo, l’Unicef ha fornito ai bambini un pezzo di carta e delle matite, per disegnare e raccontare con le loro parole quanto hanno visto. Riportiamo di seguito alcuni di questi disegni, descritti dai bambini nigeriani.

nigeria-boko-haram-disegni-unicef

Abba (bambino di 10 anni): «Ho visto un papà a cui hanno tagliato la testa. Poi ho visto dei negozi bruciati, mentre Boko Haram continuava a sparare contro chi fuggiva. A un certo punto, degli aerei sono arrivati e hanno gettato del fuoco vicino a loro. Noi siamo rimasti stretti in un angolo 5 giorni prima di poter fuggire di notte».

nigeria-boko-haram-disegni-unicef2

Aicha (bambina di 9 anni): «Eravamo a scuola quando sono arrivati. I nostri insegnanti ci hanno detto di uscire e correre. Abbiamo cominciato a correre fino a casa dove ci siamo nascosti sotto il letto. Hanno ucciso mio fratello maggiore e ci hanno detto di non scappare perché compivano il lavoro di Allah».

nigeria-boko-haram-disegni-unicef5

Amina (bambina di 6 anni): «Ho visto dei cadaveri per terra, fiamme dappertutto. Una testa con sangue dappertutto. Degli animali scappavano e piangevano…».

nigeria-boko-haram-disegni-unicef8

Fanna (bambina di 8 anni): «Hanno ucciso due persone in casa nostra. Sulla strada hanno sparato a tre persone. Ho avuto molta paura. C’erano molti negozi bruciati».

nigeria-boko-haram-disegni-unicef10

Ousmane (bambino di 9 anni): «Abbiamo sentito degli spari per tutta la mattina. All’inizio, abbiamo pensato fossero militari che provavano le loro armi. Poi però abbiamo visto della gente scappare e anche noi siamo fuggiti. Ho visto negozi bruciati, ho visto qualcuno sgozzato. I ribelli sparavano su quelli che cadevano…».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Sara says:

    SOLO UN MIRACOLO PU0′ SMEMORARE E GUARIREUN BAMBINOB KE HA VISTO CERTI ORRORI… FORSE NN SO LA PORTATA DI CIO’ KE DICO…MA SPERO KE DIO INTERVENGA PRIMA POSSIBILE COME HA DETTO MOLTE VOLTE MARIA S.S. PARLANDO DELLA GIUSTIZIA DI DIO KE ARRIVA SEMPRE DOPO LA MISERICORDIA

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi