Google+

Stasera in tv. El Dante spiegato da Franco Nembrini

aprile 13, 2015 Redazione

Questa sera parte il ciclo di quattro lezioni sull’Alighieri tenute del professor Nembrini. Cento minuti per ri-scoprire il sommo poeta

nembrini-francoLunedì 13 aprile su Tv2000 (canale 28 del digitale, 140 di Sky) parte El Dante, quattro lezioni dedicate alla vita e alle opere del padre della lingua italiana. L’emittente le propone in prima serata per rendere omaggio al sommo poeta a 700 anni dalla sua morte e per consolidare una proposta televisiva attenta ai temi dell’educazione e della cultura.

A tenere le quattro lezioni è Franco Nembrini (qui l’intervista a tempi.it).

Fondatore di una scuola libera, “La traccia”, Nembrini è il ruvido ma carismatico professore che con le sue lezioni di letteratura riempie teatri, parrocchie e centri culturali di tutt’Italia, trascinando giovani e adulti alla scoperta delle opere che, a suo dire, tirano fuori le domande più profonde e più vere dell’uomo.

Si comincia il 13 aprile con una lezione sulla “Vita nuova”; a seguire, quelle dedicate alla “Divina Commedia”: Inferno il 20 aprile, Purgatorio il 27 aprile, Paradiso il 4 maggio. Un appuntamento settimanale per riscoprire, in cento minuti, Dante come poeta del desiderio, come maestro e fratello di dubbi, passione e tenerezza, coraggio, cuore e ragione.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. mery says:

    ottimo nembrini, reclamizzato da uno spot demenziale.

  2. maurizio says:

    Anche la scenografia e la regia non sono state sempre molto espressive,ma ciò conta ben poco rispetto alla intensità e bellezza di quello che ci ha presentato e da come ce lo ha presentato.
    Grazie Prof.Franco…be’il marchio Nembrini non poteva sbagliare,conoscendoli un po’!
    É stato davvero commovente nel senso proprio di coinvolgente e già sono proiettato alla prossima puntata..eh sì che sono un po’restio alle poesie !

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download