Spotify continua a crescere. Nonostante siano ormai diversi i soggetti della musica in streaming, è Spotify quello più utilizzato e scaricato, da quando un anno fa è stato lanciato in rete. Agli utenti piace in tutti i modi, sia in modalità premium, cioè senza spot a interrompere il flusso musicale, sia in modalità free, sia sul desktop che sul mobile.
MILIONI DI PLAYLIST. Dal 12 febbraio 2013 gli utenti hanno ascoltato oltre 65 milioni di musica, il corrispettivo di 7500 anni, e sono state create più di 15 milioni di playlist. Di queste 120 mila per viaggiare, 340 mila sul tema dell’amore, 20 mila per lavorare con la musica e 63 mila per rilassarsi. La musica digitale continua a crescere, stando a quanto riporta la Fimi stessa, e gli artisti guadagnano anche con lo streaming. I ricavi da Spotify, per le major che mettono a disposizione gli interi cataloghi dei propri artisti, derivano dagli spot, e dagli abbonamenti rinnovati tutti i mesi. Spotify dà loro il 70 per cento degli incassi, per un totale, lo scorso anno, di 500 milioni di dollari.