Google+

Sondaggio: Pdl primo partito, crollo Pd. Napolitano più apprezzato a destra, cala Renzi, crolla Bersani

aprile 26, 2013 Redazione

Secondo Swg il partito di Berlusconi è primo nelle rilevazioni seguito da M5S di Grillo. Il 71 per cento degli italiani vuole tornare al voto con una nuova legge elettorale

Sondaggio Swg per la trasmissione Agorà di Rai3: con il 27 per cento dei consensi, il Pdl si conferma primo partito nelle intenzioni di voto. A seguirlo con un distacco di un punto e mezzo è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (25,5 per cento), in ascesa nell’ultima settimana (+1,5 per cento). Crolla il Pd, che perde 5 punti e si attesta al 22 percento.  Cresce Scelta civica (+0,3 per cento), al 6,1 percento, mentre guadagna più di due punti (2,1 per cento) Sel, che arriva al 5,3 per cento. Perde leggermente la Lega Nord (-0,2 per cento), crescono Udc (+0,1 per cento) e Fratelli d’Italia-Centrodestra nazionale (+0,3 per cento), rispettivamente al 4, al 2 e all’1,5 per cento. Infine, piccolo passo in avanti di Rivoluzione civile (+0,3 per cento), che si attesta all’1,4 percento.

NAPOLITANO BIS. Il 47 per cento degli italiani è soddisfatto della rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica. Ad apprezzare di più il Napolitano bis sono gli elettori di centrodestra (65 per cento) e oltre la metà degli elettori di centrosinistra (51). Solo il 15 percento dei sostenitori del Movimento 5 Stelle, invece, è soddisfatto della rielezione.

TORNARE AL VOTO. Il 71 per cento degli italiani vuole tornare al voto se e non appena il parlamento cambierà la legge elettorale. I più orientati verso le urne sono gli elettori del Movimento 5 Stelle (78 per cento), ma ad essere convinti della necessità di andare presto a nuove elezioni con una nuova legge elettorale è anche un’ampia fascia dell’elettorato di centrodestra (75 per cento) e di centrosinistra (71).

CALA FIDUCIA IN RENZI. Sempre secondo il sondaggio la fiducia degli italiani in Matteo Renzi cala di 5 punti rispetto alla scorsa settimana, ma il sindaco di Firenze continua ad essere il leader più apprezzato con il 56 per cento dei consensi. Sale di due punti la fiducia in Beppe Grillo, al 30 per cento, mentre cala di un punto quella in Silvio Berlusconi, che si attesta al 27 per cento. Guadagna due punti il senatore a vita Mario Monti (25), mentre crolla quella in Pier Luigi Bersani, che perde 10 punti e si ferma al 19 per cento.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana