Google+

Sondaggi. Primo il Pd di Renzi. Forza Italia supera il M5S. Ncd al 7 per cento

gennaio 8, 2014 Redazione

Nel primo sondaggio 2014 il partito di Berlusconi al 22,3 per cento sorpassa quello di Grillo, fermo al 21,2 per cento. Sostanziale pareggio tra le coalizioni

Trend voto 7 gennaIl primo sondaggio 2014 è quello targato Ipsos per Ballarò e trasmesso su Rai tre il 7 gennaio: dati che rivevalo uno sorpasso significativo di Forza Italia di Silvio Berlusconi, che passa davanti al Movimento cinque stelle di Beppe Grillo, e diventa il secondo partito d’Italia, dietro il Pd al 33 per cento.

I DATI NEL DETTAGLIO. Secondo l’Istituto diretto da Nando Pagnoncelli (che ha realizzato 800 interviste su oltre 7.600 contatti sulle intenzioni di voto alla Camera), dall’inizio di dicembre sino a quello di gennaio Forza Italia è cresciuta fino al 22,3 per cento, mentre il M5S scivolava di 4 punti percentuali dalle intenzioni di voto, passando dal 25,6 per cento al 21, 2 per cento. Ridotto ormai al lumicino, invece, Scelta civica di Mario Monti, che è passata in un solo mese dal 8,3 per cento al 2,3 per cento. Negativo, anche se in modo più lieve di Sc, anche il percorso di Sel, che passa dal 3,2 al 2,7. Indiscutibilmente positivo l’effetto delle primarie e della vittoria di Matteo Renzi per il Pd, passato dal 25,4 del pre-primarie al 33 per cento attuale.

LE COALIZIONI. Se singolarmente tra il Pd e Forza Italia ci sono ancora più di dieci punti percentuali di distanza, il discorso cambia se si osserva alle coalizioni. La crescita di Forza Italia, infatti, ha significato una sostanziale parità sotto quest’altro punto di vista: il centrosinistra arriverebbe al 36 per cento, il centrodestra (complice anche un Nuovo centrodestra al 7 per cento) al 35 per cento. Il centrodestra in particolare secondo Pagnoncelli avrebbe raccolto il consenso più centrista dei delusi montiani. È cresciuto significativamente però anche il numero degli indecisi e astenuti, che è passato dal 27 per cento di dicembre al 31 per cento attuale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Andrea (uno dei tanti) says:

    quando si tratta del M5S siete impagabili.

    Nello stesso giorno al mattino in un articolo dite che non si presentano perchè sono crollati nei sondaggi senza dare dei numeri, la sera pubblicate i sondaggi con i numeri che danno M5S al 21,2 a ridosso di FI. Sapendo benissimo poi che se Grillo si mette a fare campagna elettorale 1.1 punti di distacco da FI se li mangia in un boccone.

    Ricorda certi articoli di Libero o IL Giornale delle scorse settimane ove PD veniva dato in “leggera crescita” se guadagnava 1%, in “forte aumento FI” se guadagnava 0,5%, in “tracollo” M5S se perdeva lo zero virgola.

    Impagabili.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi