Google+

Sondaggi. Centrodestra in vantaggio. Il nuovo partito di Alfano è al 6 per cento

novembre 25, 2013 Redazione

Secondo una rilevazione Swg, Forza Italia e Ncd insieme raggiungono più elettori. Cala il M5S di Beppe Grillo, dimezza i propri consensi il centro montiano. Mercoledì si vota la decadenza di Silvio Berlusconi

Mercoledì si vota al Senato la decadenza di Silvio Berlusconi. L’ex premier presenterà oggi testimoni e intercettazioni nuove per dimostrare di essere stato una vittima di Frank Agrama e annuncia che Forza Italia sarà in piazza mercoledì per protestare contro la sentenza Mediaset. Intanto, oggi sul Corriere della Sera è stato pubblicato un sondaggio Swg che certifica come il centrodestra (Fi, Ncd, Lega Nord, FdI e altri) siano in vantaggio nelle intenzioni di voto sul centrosinistra (Pd, Sel e altri).
Secondo la rilevazione, infatti, i partiti dell’area moderata e liberale raccoglierebbero il 37 per cento dei voti così suddivisi:
Forza Italia: 21,1
Nuovo centrodestra: 6,0
Lega Nord: 5,1
Fratelli d’Italia: 2,9
La Destra: 1,2
Altri: 0,7
A sinistra ci si fermerebbe al 32,9.
Partito democratico: 27,4
Sel: 4,3
Altri: 1,2
Il Movimento Cinque Stelle è al 19,8.
Il centro al 4,3:
Udc: 1,6
Scelta Civica: 2,7.

Rispetto a quando erano uniti nel Pdl, Fi e Ncd allargano il loro bacino di voto di 2,4 punti, il M5S cala rispetto al 25,5 delle politiche, il centro si dimezza (era al 10,6). Ovviamente, questa è la fotografia allo stato attuale delle cose, ma bisognerà vedere cosa accadrà dopo il voto sulla decadenza e le primarie del Pd. Cresce la fiducia nell’esecutivo di Enrico Letta, oggi al 26 per cento (+4 punti rispetto al 14 novembre).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. francesco taddei scrive:

    non vi illudete, renzi farà una campagna elettorale più redditizia di berlusconi e in tempi di magra come oggi tra sindacati si ricompatteranno tutti per chiedere più spesa pubblica, più assunzioni nel pubblico, più servizio pubblico. da sapellia landini, da renzi a letta. e renzi non è bersani, vincerà per davvero, con la serracchiani e la finocchiaro a braccetto e bonino sempre in mezzo.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana