Google+

Skoda Citigo. Agile, piccola e svelta

gennaio 22, 2015 Stefano Cordara

Poco più di 3 metri e mezzo d’insospettabile comodità e sorprendente praticità. Citigo è capace di affrontare a testa alta anche i percorsi lunghi. Due versioni: da 65 o 75 cavalli

Skoda-citigo

Poco più di 3 metri e mezzo d’insospettabile comodità e sorprendente praticità. Era questa la missione del gruppo Volkswagen, che da qualche anno ha scatenato nelle città un esercito di urban car capaci di colonizzare anche i vicoli più stretti. Volkswagen con UP!, Seat con Mi e Skoda con Citigo. Proprio della piccola Skoda parliamo stavolta. Quella della nostra prova monta il motore a tre cilindri da 999 cc e 75 cavalli, il più potente della famiglia, equipaggiato in questo caso con il cambio robotizzato ASG.

Quattro posti e un facile accesso nell’abitacolo grazie alle porte posteriori che rendono efficiente al 100 per cento una vettura con la vocazione della praticità. Allo stesso tempo, non ci si deve aspettare il miracolo aprendo il portellone posteriore, ma stivare qualche bagaglio è possibile.

La Citigo con il cambio robotizzato ASG annulla tutte le piccole problematiche della guida tradizionale, niente frizione ma solo acceleratore e freno. Un cambio più confortevole che sportivo, non è il caso di pretendere accelerazioni fulminanti perché questa tecnologia vuole i suoi tempi, in scalata attende quell’attimo, richiedendo quindi che si prendano le misure prima di un eventuale sorpasso.

Chi guida dispone di un cruscotto minimale, in linea con la filosofia di questa vettura; in plancia pochi comandi, quelli di servizio, e una strumentazione ridotta all’osso. La posizione di guida è regolabile per molteplici altezze e anche in caso di guidatore oversize, il passeggero posteriore ha spazio a sufficienza per le gambe. Il comfort, quindi, non manca: discreta la silenziosità di marcia, poche le vibrazioni del tre cilindri a velocità di crociera anche se la sua voce rimane un po’ alta di volume; qualche fruscio aerodinamico ma tutto è realmente nella norma. Piccola, svelta e pronta a piazzarsi in pole position al semaforo.

Skoda-citigo-interiorNon c’è vicolo che le resista o spazio angusto in cui non riesca a passare. La Citigo è larga 1.645 millimetri, non fatica a trovare la giusta via anche nel peggior caos. Una cittadina pura, quindi, capace però di affrontare a testa alta anche percorsi lunghi e impegnativi. Resta solo da scegliere potenza – 65 o 75 cavalli – tipologia di cambio – meccanico o ASG – e soprattutto il colore, che consigliamo vivace e spiritoso.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina dei motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

No, decisamente la Volkswagen non poteva restare a guardare. Il segmento delle B-Suv, vale a dire delle sport utility compatte, vive un momento di grande fermento e successo. La Casa tedesca, che sinora aveva nella Tiguan la proposta più “piccola”, doveva correre ai ripari. Ecco dunque avvicinarsi la presentazione ufficiale, prevista in occasione del Salone […]

L'articolo Volkswagen T-Roc: pronta alla battaglia proviene da RED Live.

L’abito non fa il monaco. Mai affermazione fu più vera, specie nel caso della concept Infiniti Prototype 9, presentata in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, e forte di una linea ispirata alle monoposto degli Anni ’30 e ’40. L’aspetto, come accennato, non deve però trarre in inganno: il “cuore” è decisamente […]

L'articolo Infiniti Prototype 9: sotto mentite spoglie proviene da RED Live.

Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, rappresenta da sempre un evento speciale per la BMW. La Casa di Monaco è infatti solita stupire presentando delle concept che anticipano modelli pressoché pronti a entrare in produzione. Quest’anno tocca a una delle roadster più affascinanti mai realizzate, oltre che una delle vetture più “anziane” della […]

L'articolo BMW Z4 Concept: una linea da urlo proviene da RED Live.

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana