Poco più di 3 metri e mezzo d’insospettabile comodità e sorprendente praticità. Era questa la missione del gruppo Volkswagen, che da qualche anno ha scatenato nelle città un esercito di urban car capaci di colonizzare anche i vicoli più stretti. Volkswagen con UP!, Seat con Mi e Skoda con Citigo. Proprio della piccola Skoda parliamo stavolta. Quella della nostra prova monta il motore a tre cilindri da 999 cc e 75 cavalli, il più potente della famiglia, equipaggiato in questo caso con il cambio robotizzato ASG.
Quattro posti e un facile accesso nell’abitacolo grazie alle porte posteriori che rendono efficiente al 100 per cento una vettura con la vocazione della praticità. Allo stesso tempo, non ci si deve aspettare il miracolo aprendo il portellone posteriore, ma stivare qualche bagaglio è possibile.
La Citigo con il cambio robotizzato ASG annulla tutte le piccole problematiche della guida tradizionale, niente frizione ma solo acceleratore e freno. Un cambio più confortevole che sportivo, non è il caso di pretendere accelerazioni fulminanti perché questa tecnologia vuole i suoi tempi, in scalata attende quell’attimo, richiedendo quindi che si prendano le misure prima di un eventuale sorpasso.
Chi guida dispone di un cruscotto minimale, in linea con la filosofia di questa vettura; in plancia pochi comandi, quelli di servizio, e una strumentazione ridotta all’osso. La posizione di guida è regolabile per molteplici altezze e anche in caso di guidatore oversize, il passeggero posteriore ha spazio a sufficienza per le gambe. Il comfort, quindi, non manca: discreta la silenziosità di marcia, poche le vibrazioni del tre cilindri a velocità di crociera anche se la sua voce rimane un po’ alta di volume; qualche fruscio aerodinamico ma tutto è realmente nella norma. Piccola, svelta e pronta a piazzarsi in pole position al semaforo.
Non c’è vicolo che le resista o spazio angusto in cui non riesca a passare. La Citigo è larga 1.645 millimetri, non fatica a trovare la giusta via anche nel peggior caos. Una cittadina pura, quindi, capace però di affrontare a testa alta anche percorsi lunghi e impegnativi. Resta solo da scegliere potenza – 65 o 75 cavalli – tipologia di cambio – meccanico o ASG – e soprattutto il colore, che consigliamo vivace e spiritoso.
A cura di RED Live
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