Google+

Si guardano le vetrine, ma poi si acquista on line

novembre 13, 2013 Elisabetta Longo

In Italia si spendono on line 3/4 miliardi di euro, e le aziende investono sui propri siti di ecommerce fino al 16 per cento

Non si acquista più d’impulso, ma si valutano bene le offerte prima di comprare qualcosa. Una ricerca compiuta da Alkemy, una società italiana specializzata in consulenza digitale, dimostra come gli italiani acquistino sempre di più on line. Non solo per comodità, o per meno tempo di “andare a fare shopping”, ma per risparmiare. Anzi, di solito si recano prima in negozi reali, per dare un’occhiata alla vetrine e studiare i prezzi, e poi controllano on line per vedere quali sono le offerte più convenienti.

MERCATO IN CRESCITA. Il mercato digitale in Italia va dai 3 ai 4 miliardi di euro, e nel 2012 ha assorbito il 16 per cento degli investimenti delle aziende, che vogliono continuamente migliorare il proprio negozio virtuale come se fosse una vetrina di un negozio reale. Gli sconti e i coupon si susseguono, si cerca di fidelizzare il cliente virtuale con codici risparmio speciali e tessere fedeltà, e si utilizza sempre di più lo smartphone come canale per fare shopping on line. Starbucks, Nike, Coca Cola, Disney sono solo alcune delle aziende che stanno investendo in social network e customer care, di modo da essere vicini al cliente. Che fa più volentieri clic piuttosto che recarsi in un negozio fisico.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

L’abito non fa il monaco. Mai affermazione fu più vera, specie nel caso della concept Infiniti Prototype 9, presentata in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, e forte di una linea ispirata alle monoposto degli Anni ’30 e ’40. L’aspetto, come accennato, non deve però trarre in inganno: il “cuore” è decisamente […]

L'articolo Infiniti Prototype 9: sotto mentite spoglie proviene da RED Live.

Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, rappresenta da sempre un evento speciale per la BMW. La Casa di Monaco è infatti solita stupire presentando delle concept che anticipano modelli pressoché pronti a entrare in produzione. Quest’anno tocca a una delle roadster più affascinanti mai realizzate, oltre che una delle vetture più “anziane” della […]

L'articolo BMW Z4 Concept: una linea da urlo proviene da RED Live.

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana