Google+

Shopping di Natale, previsto un calo dei consumi

novembre 20, 2013 Elisabetta Longo

La spesa natalizia per ogni famiglia sarà sui 132 euro. Meno rispetto ai 148 dell’anno scorso

Niente buone notizie anche quest’anno per lo shopping natalizio. Sempre molto contenuto per la maggior parte degli italiani. L’Osservatorio nazionale Federconsumatori ha previsto che ci sarà un nuovo crollo dei consumi dell’11,2 per cento.

MEDIA A FAMIGLIA. In media le famiglie italiane tireranno fuori dal portafoglio 132 euro, una cifra più modesta dello scorso anno, in cui c’era stata una media di 148 euro. Secondo lo studio, i cali maggiori interesseranno il settore dei mobili e arredamento al -31 per cento, abbigliamento e calzature al -12 per cento, e poi turismo e profumeria. In ribasso, seppur dell’1/2 per cento, anche i settori che più dovrebbero incassare sotto Natale, ovvero giocattoli e alimentari.

SALDI. Per contrastare questa tendenza, e dare una spinta positiva al mercato, servirebbe sicuramente un’immediata anticipazione dei saldi, si auspica Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. L’esatto contrario di quello che vorrebbero le associazioni di categoria.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download