Google+

Serie 3, la più amata e venduta delle Bmw

maggio 28, 2015 Sebastiano Salvetti

La novità più eclatante è rappresentata dal debutto del 3 cilindri 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina. Passa da 0 a 100 Km/h in 8,9 secondi. I consumi? Da utilitaria

bmw-serie-3

È lei la Bmw più venduta di sempre, l’auto che si adatta alla famiglia, al lavoro, alla rappresentanza. Modello fondamentale che si piazza esattamente al centro della galassia Bmw. Come ormai accade sempre ogni due anni, per la Serie 3 è arrivato il momento di ricevere qualche aggiornamento che tenga il modello sulla cresta dell’onda. Gli affinamenti riguardano la berlina e la wagon. La scocca è più rigida, le sospensioni lievemente ridisegnate e in gamma sono disponibili quattro motori a benzina e sette a gasolio, abbinabili sia alla trazione integrale xDrive sia al cambio automatico a 8 rapporti Steptronic.
La novità più eclatante è rappresentata dal debutto del 3 cilindri 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina destinato a 318i e accreditato di 136 cavalli e 220 Nm di coppia.

Una volta le Bmw spiccavano per i loro 6 cilindri… Altri tempi; oggi di cilindri meno ce ne sono e meglio è. Il piccolo tricilindrico comunque si fa ben volere con prestazioni interessanti: 8,9 secondi nello 0-100 km/h e consumi da utilitaria (19,6 km/l). Lievi migliorie per 320i, mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo dalla potenza confermata (184 cavalli).
Irriconoscibili le sigle riservate al resto della gamma benzina: la “vecchia” 328i diventa 330i, mentre 335i evolve in 340i. Nel primo caso, il 4 cilindri 2.0 turbo passa da 245 a 252 cavalli, mentre nel secondo il 6 cilindri 3.0 turbo cresce da 306 a 326 cavalli.

Nessuno stravolgimento tra i diesel. Le uniche novità di rilievo sono rappresentate da 318d (2.0 td), passata da 143 a 150 cavalli, e 320d (anch’essa 2.0 td), forte ora di 190 cavalli anziché 184. Cambiamento, quest’ultimo, che porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi contro i 7,5 precedenti e una percorrenza media di 25 anziché 22,2 km/l.
320d EfficientDynamics Edition è dedicata agli automobilisti più attenti ai consumi: in questo caso il 2.0 td nello step da 163 cavalli promette 26,3 km/l di gasolio in abbinamento al cambio automatico a 8 marce.

bmw-serie-3-interiorAlle linee della sesta generazione, al debutto nel 2011, si accompagnano nuovi proiettori full Led (optional), gruppi ottici posteriori, sempre a Led, dal design rivisto nonché lievi affinamenti a paraurti e prese d’aria per rendere più aggressiva la vista d’insieme.

Interventi di cesello anche in abitacolo, dove oltre a nuovi materiali si notano inserti cromati, bocchette d’aerazione e parte superiore della consolle dall’andamento inedito. Affinamenti quasi impercettibili, rafforzati dalla maggiore velocità d’elaborazione e dalla grafica 3D più realistica del sistema di navigazione Professional.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.