Google+

“Serate a Seriate”. L’idea di quattro amici che fanno politica (per davvero)

dicembre 8, 2013 Elisabetta Longo

Un ciclo di incontri culturali per far capire che la politica «non è una cosa astratta ma qualcosa che va vissuta a contatto tra la gente»

Quattro amici si trovano al bar tutte le mattine intorno alle sette. Così puntuali e fedeli a questo appuntamento, da suscitare la curiosità del barista e degli altri avventori che, con faccia assonnata, si chiedono cos’hanno da dirsi tutte le mattine quei quattro. Anna Serena Pirola, Gabriele Cortesi, Federico Reseghetti e Antonio Brevi hanno ognuno un mestiere diverso dall’altro, e una cosa che li accomuna: l’amore per la politica. «Che non è una cosa astratta come cercano di farci credere, ma qualcosa che va vissuta nel contatto tra la gente», spiega a tempi.it Pirola, consigliere della provincia di Bergamo.

AL MERCATO. «Per fare politica bisogna andare ai mercati, stare ai gazebo, non avere paura di affrontare le lamentele della gente, le domande scomode. Basta qualche ora al mercato, in mezzo alle mamme con le carrozzine, ai nonni, che in questo periodo sono i parafulmini delle famiglie, per rendersi conto che non si può fare politica prescindendo dalle persone». La pensa allo stesso modo anche Gabriele Cortesi, assessore delle politiche sociali di Seriate: «Per tanto tempo la politica è stata vista come qualcosa “che si fa in tv”. L’elettorato guardava i talk show politici e poi decideva chi avrebbe votato. Noi non vogliamo che sia più così, che le persone decidano di chi fidarsi guardandolo in faccia».

SERATE A SERIATE. Anche se a volte fare politica non è facile, non bisogna mai perdere di vista il fine. Così sono nate le “Serate a Seriate”, incontri serali per mostrare come la politica sia attaccata alla vita, e viceversa. Si è cominciato con “Il potere dei senza potere”, in cui è intervenuto Alexandr Filonenko, docente ucraino di filosofia. Poi “Il tuo lavoro è un’opera”, con il presidente dell’Ance Ottorino Bettineschi. Il prossimo 11 dicembre si terrà invece “La politica. Il bene di tutti”, un percorso, anche visivo, attraverso gli “Affreschi del Buon governo” di Antonio Lorenzetti.

GUARDARE LONTANO. «Nella sede della provincia di Bergamo, c’è un’opera dello scultore Manzù a cui sono molto affezionata», spiega Pirola. «Si chiama “Donna che guarda” ed è una copia di una statua che è presente al Cimitero Monumentale di Milano. È una donna che guarda lontano, in un punto non ben definito, ma al tempo stesso chiaro. La donna stringe con le mani la gonna, con un gesto che indica che non vuole permettere all’ampiezza dell’abito di farla inciampare, come se volesse camminare più veloce, ma guardando sempre più in là. Cerco di avere sempre quest’immagine davanti quando mi occupo di politica», spiega la consigliera provinciale. Lo scopo degli incontri è far partecipare i cittadini. «Se si rendono conto loro stessi che chi fa politica al tempo stesso ha a cuore i bisogni della gente, tutto può cambiare. E talvolta le risposte migliori, ai problemi che abbiamo nella società, arrivano proprio dai cittadini stessi. Basta saperli ascoltare», conclude l’assessore Cortesi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi