Google+

Se volete sapere che differenza c’è tra un politico e un tecnico, basta chiedere ai marò

marzo 26, 2013 Alfredo Mantovano

I fatti raccontano che la competenza senza esperienza e capacità politica provoca disastri. Bersani dovrebbe fare tesoro del caso marò.

È noioso ripetere l’elenco degli errori commessi dai “tecnici” alla guida di ministeri cruciali come Esteri e Difesa nella vicenda dei marò: lo hanno già fatto i media negli ultimi giorni. Non si è andati però oltre l’affermazione – non polemica, è una constatazione – che quei ministri sono inadeguati. Poiché errare humanum, è dal perseverare che bisogna guardarsi, specie alla vigilia della formazione, se ci si riesce, di un nuovo governo.

I TECNICI NON BASTANO. Conviene allora ricordare qualche ovvietà: i ministeri in Italia non difettano di tecnici, cioè di persone che sono in grado di rispondere su aspetti di fatto o di diritto. L’affaire marò costituisce però l’ennesima riprova che la guida non può coincidere con un tecnico: costui sa dopo quante miglia marine si passa dalle acque internazionali a quelle di un singolo Stato, quale giurisdizione si applica su una nave, cosa comporta lo status di diplomatico… Ma la scelta di andare fino in fondo nel contrasto alla pirateria, di pretendere il sostegno dei partner con i quali si condividono missioni antiterrorismo su vari scenari internazionali, di condurre azioni comuni per resistere a intimidazioni, questo e altro ha natura propriamente politica.

TORNIAMO ALLA POLITICA? Vuol dire che un “tecnico” non è in grado di adottarla? Rispondono i fatti, e i fatti raccontano che la competenza senza esperienza e capacità politica provoca disastri. Nel nuovo governo sarà ristabilito il corretto rapporto fra politici nel senso proprio e apparato burocratico? O, come annuncia Bersani, vi sarà spazio solo per personaggi di altri mestieri, e quindi, benché famosi, destinati a dare continuità ai tecnici sul fronte dell’improvvisazione? La “politica” è una parolaccia sulla quale far prevalere boria e dilettantismo? Prima di rispondere, per carità, si inseriscano fra i soggetti da consultare anche Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. alessandro says:

    sono in piena e totale sintonia

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

Al Motor Bike Expo di Verona, dal 18 al 21 gennaio, Metzeler si presenta con una limited edition del suo pneumatico più custom: si chiama Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall

L'articolo Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall: più colore al custom proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download