Google+

Quali scuole paritarie non dovranno pagare l’Imu? Ecco come si calcola il costo medio per studente

luglio 4, 2014 Redazione

Il sottosegretario Toccafondi: «Soddisfatto perché si aiuta la sopravvivenza delle paritarie. Ma è un’ingiustizia che siano escluse quelle rette da onlus e cooperative sociali»

paritarie-scuola-costiCome vi abbiamo già raccontato, un decreto del Mef (ministero Economia e Finanze) ha stabilito quali scuole paritarie devono pagare l’Imu. Il parametro adottato è il costo medio per studente. Se le rette lo superano, le paritarie devono pagare l’Imu, altrimenti no.
Lo Stato italiano, dunque, ha calcolato, basandosi su dati Ocse, quanto spende ogni anno per ogni suo alunno e questi sono i risultati:

  • scuola dell’infanzia: 5.739,17 euro
  • scuola primaria: 6.634,15 euro
  • scuola media: 6.835,85 euro
  • scuola superiore: 6.914,31 euro

Le paritarie saranno esentato dal pagamento dell’Imu se il proprio corrispettivo medio è inferiore o uguale al costo medio per alunno. Il corrispettivo medio si calcola sommando il totale delle rette pagate dividendolo per il numero degli alunni.
Tutto ciò riguarda, però, solo le scuole paritarie non profit, cioè gestite da enti ecclesiastici o fondazioni. Quelle gestite da onlus o cooperative sociali sono escluse dal decreto del Mef. L’unica possibilità per loro è che il Comune le riconosca l’equiparazione a enti no profit.

L’INTERVISTA A TOCCAFONDI. Su Avvenire (da cui è tratta la tabella che vedete in pagina, i cui numeri si discostano da quelli del Mef perché calcolati sul bilancio dello Stato e non sui dati Ocse), oggi compare anche un’intervista al sottosegretario Gabriele Toccafondi il quale si dice soddisfatto per il «passo importante», che «sana una delle diverse disparità di trattamento all’interno dell’unico sistema scolastico nazionale. E poi sono soddisfatto perché questo passo permette di aiutare la sopravvivenza delle scuole paritarie». Tuttavia il sottosegretario non nasconde il fatto che ancora molto è da fare «verso una parità scolastica chiara e reale, come del resto è previsto nella Costituzione, abbandonando una parità che è ancora zoppa» (della stessa idea il ministro Stefania Giannini nell’intervista a Tempi).
Toccafondi è soddisfatto che il Mef «abbia percepito, attraverso le regole varate, che le scuole paritarie svolgono, al pari di quelle statali, un servizio pubblico», anche se definisce «un’ingiustizia» il fatto che siano state escluse le scuole rette da gestori Onlus o cooperative sociali».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana