Google+

Scola: «I Magi, pellegrini dell’assoluto, rappresentano la nostra libertà»

gennaio 6, 2013 Redazione

Nella solennità dell’Epifania, il cardinale di Milano ha paragonato il percorso dei Magi a quello che ogni uomo è chiamato a fare di fronte all’irruzione di Cristo nella storia

Un bambino, nato in una mangiatoia, è il Re dell’universo, «come affermano i Magi venuti dall’Oriente, sconcertando i potenti di turno». Nel giorno della solennità dell’Epifania, il cardinale di Milano Angelo Scola ha paragonato il percorso dei Magi a quello che ogni uomo è chiamato a fare di fronte all’irruzione pacifica di Cristo nella storia.

SEGNO DI CONTRADDIZIONE. «Già dall’inizio, dalla sua nascita, Matteo mette in evidenza il destino di questo Re singolare, quello di essere segno di contraddizione fino a dividere le coscienze. L’evangelista lo fa intendere in modo paradossale e drammatico contrapponendo l’apertura di questi sapienti pagani, venuti da oriente per adorare il Bambino, alla paura di Erode e di tutta Gerusalemme per questa inopportuna, fastidiosa e preoccupante novità. Da subito «la regalità di Gesù e la sua passione vanno insieme» (Benedetto XVI, L’infanzia di Gesù, p 120). L’attuazione dell’universalità domanda ad un tempo che Gesù Cristo sia il cuore dell’uomo ed il cuore del mondo. Per questo siamo viaggiatori della storia».

Giotto, Adorazione dei Magi (1303-1305 circa), Padova, Cappella degli Scrovegni

LA CONVERSIONE OGNI GIORNO. Scola definisce i Magi, «pellegrini dell’Assoluto», «figura della nostra libertà che tende al suo compimento, senza fermarsi davanti ad ostacoli o fatiche. Neppure la più impegnativa: quella che San Paolo chiama metanoia, cioè la conversione profonda della mente e del cuore». «In questo lavoro di conversione – ha detto ancora il cardinale – veniamo coinvolti in prima persona, da protagonisti. A questa impresa, personale e comunitaria, siamo sempre più provocati dall’affascinante ma delicato contesto storico che ci è dato di vivere. Infatti le radicali trasformazioni in atto nella sfera affettiva non meno che in quella culturale, sociale, politica ed economica, ci impongono di assumere ogni giorno uno stile di vita che salvi tutta la persona (anima e corpo) in tutte sue relazioni costitutive (con sé, con gli altri e con Dio)».

L’INTERCESSIONE DI MARIA. «Come i Magi, ha concluso l’arcivescovo, anche noi oggi “abbiamo visto la sua stella e siamo venuti ad adorarlo” (Vangelo, Mt 2,2). Chiediamo a Colei che è Sua e nostra Madre, di donarci occhi semplici e un cuore grande nell’amare, per riconoscere, come fecero loro, i segni della Sua presenza».
Nel corso della celebrazione Scola ha letto la dichiarazione di Venerabilità di papa Paolo VI, promulgata da Sua Santità Benedetto XVI lo scorso 20 dicembre. L’intera omelia si può scaricare dal sito del cardinale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana