Google+

Sciopero dei Tir, il 90% delle merci viaggia su gomma: «Perdiamo 16 milioni di euro al giorno»

gennaio 25, 2012 Redazione

Federdistribuzione parla di «crisi di rifornimenti»: le merci deperibili viaggiano per il 90% su gomma, la benzina per il 100%. «Perdiamo il 40% delle vendite, 16 milioni di euro al giorno».

Continua lo sciopero dei Tir con un’altra giornata di blocchi e di tensione: una manifestante è morto ieri ad Asti, investito da una camionista tedesca, molti stabilimenti sono fermi, lo spettro dei benzinai chiusi avanza e tanti supermercati sono già vuoti. “Il premier Mario Monti ha parlato da Bruxelles: «Vogliamo riformare l’Italia nella comprensione e nel rispetto delle categorie, ma facendo rispettare le leggi». E a Roma il ministro Anna Maria Cancellieri aveva già provveduto a inviare una lettera a tutti i prefetti d’Italia per invitarli a sedare la rivolta degli autotrasportatori. (…) «Dovete interporre ogni azione volta a evitare che dalle manifestazioni in atto derivino interruzioni nei servizi di pubblica utilità o che vengano ostacolati gli accessi a punti strategici quali porti, aeroporti, caselli autostradali»” (Corriere, p. 2).

Mentre la politica protesta contro una manifestazione «che è ormai diventata prevaricazione», ieri, nei pressi dell’uscita autostradale di Asti Ovest, il camionista Massimo Crepaldi, 46 anni, sposato con un figlio, è morto, investito da un Tir guidato da una donna tedesca: Karin Jiutta Weckerle. Racconta un testimone: «Stava passando lentamente, sembrava volersi fermare ma è ripartita all’improvviso». La donna è stata arrestata con l’accusa di omicidio colposo.


Intanto sono in difficoltà gli scaffali dei punti vendita e dei benzinai di Lazio, Campania, Puglia e Calabria. “«Frutta, verdure, pesce, carne, latte e formaggi, le merci deperibili insomma, viaggiano per oltre il 90% su gomma. In alcuni casi, come per la benzina, per il 100%» dicono. (…) Non sorprende dunque il bilancio di Federdistribuzione che parla ormai di «forti disagi» e «crisi di rifornimento». Soprattutto per i prodotti freschi, in particolare i prodotti dell’ortofrutta che rischiano di marcire nei centri di stoccaggio. Solo il 60% di questi sta arrivando a destinazione: «Questo significa una perdita del 40% delle vendite, con un conseguente disagio per i consumatori. Si stima una perdita di circa 16 milioni di euro al giorno per le aziende della grande distribuzione»” (Corriere, p. 6).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi