Google+

Scientology: 8 milioni di dollari per uno spot che sembra la réclame di una crema antirughe

febbraio 5, 2013 Elisabetta Longo

La setta di Ron Hubbard ha mandato in onda durante il Superbowl uno spot accattivante, che cerca di fare un po’ dimenticare le ultime dicerie su Tom Cruise

Otto milioni di dollari è la cifra che ha sborsato Scientology per apparire nel momento più importante dell’anno della televisione americana, il Superbowl. Sessanta secondi di spot per promuovere il controverso culto di Ron Hubbard, 60 secondi di immagini all’ultima moda, accattivanti, che vanno a ricordare più un promo di un nuovissimo prodotto tecnologico piuttosto che quello di una “religione”.

CONOSCENZA. Il tema della pubblicità è “knowledge”, la conoscenza di se stessi e del mondo che Scientology cerca di promuovere con qualche fotogramma patinato, in cui vengono mostrati potenziali adepti del culto. Tutti splendenti e vestiti all’ultimo grido, ovviamente, che guardano in camera sorridenti e felici, mentre una voce fuori campo illustra le virtù della cerchia di Scientology. Come se si trattasse di una crema antirughe.

YOUTUBE. «Per chi è curioso, chi è assetato di conoscenza, chi ha bisogno di sapere. Per chi ha domande sull’universo, per chi se ne frega delle etichette, per i ribelli, gli artisti, i liberi pensatori. (…) Abbiate il coraggio di pensare da soli, per cercare la verità, e quello che è vero per te. Guardate per credere». Su Youtube è uno dei video più visti, nei giorni dopo il Superbowl, e forse questo significa che quegli 8 milioni di dollari sono stati spesi bene. O forse che tutti vogliono solo guardare perché non credono ai loro occhi, che una simile operazione commerciale sia stata fatta per coprire tutte le tremende dicerie sulla chiesa di Ron Hubbard che girano da quando Tom Cruise è tornato single.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

4 Commenti

  1. Alcofibras says:

    non augurerei di diventare adepto di scientology neanche al mio peggior nemico

  2. Domenico says:

    Gentilissima Longo,
    il titolo dell’articolo denota una evidente ossessione per la cura del viso da parte di colei (o colui?) che l’ha ideato.
    Ma, a parte questo, nell’articolo si idce una verità e cioè che sono solo dicerie quele che circolano su Scientology.
    I fatti invece sono questi:
    1- Scientology si sta espandendo perché dà risposte vere;
    2- la chiesa di Scientology è ufficialmente riconosciuta come ente religioso in 29 nazioni (se volete la lista, fatemelo sapere)
    3- In altri stati ha ottenuto riconoscimenti giuridici e e amministrativi, Italia compresa (si vedano le sentenze n. 4780 delllaCorte d’Appello di Milano e la n. 1329 della Corte Suprema di Cassazione);
    4- Ora è presente in 167 nazioni del mondo;
    5- Solo coloro che NON hanno mai letto un libro di Hubbard si limitano a criticarla sulla base di pregiudizi e di sentito dire preso da siti di gossip o di coloro che fabbricano vere e prorpie menzogne su Scientology per cercare di fermarla (ma invano);
    6- Ricordo che ogni religione, nele sua fase inizailedi crescita (cristianesimo compreso) ha incontrato diffidenza e la resitenenza de gi attacchi di coloro che sono intollerante e che, pwer poregiudizio, temono il nuovo.
    Fatevene una ragione: Scientology è qui per rimanerci in eterno!
    Amen

  3. sara says:

    ah ah ah incredibile!!! Pur di sputtanare la chiesa si arriva a difendere una setta come scientology che veramente ha rovinato la vita a migliaia di persone ( e delle loro famiglie) in America ma anche in Europa…….

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.