Google+

Scalfari dà una stoccata a Micromega per avvertire Repubblica

agosto 1, 2012 Francesco Amicone

In una lettera a Repubblica, Eugenio Scalfari diffida Micromega dal pubblicare i suoi vecchi articoli. Un messaggio diretto a Ezio Mauro? Sul caso “intercettazioni al quirinale”, continua la battaglia fra il fondatore di Repubblica e gli «irresponsabili» che attaccano Napolitano.

Sui fronti trattativa Stato-Mafia e intercettazioni al Quirinale, continua a combattersi in punta di penna la battaglia fra il moschettiere del Colle, Eugenio Scalfari, e il Circuito Mediatico Giudiziario, schierato in difesa della Procura di Palermo e dei suoi pm. Da una parte c’è lui, il fondatore di Repubblica, «mostro sacro del giornalismo italiano», dall’altra ci sono gli «irresponsabili» e la «spazzatura mediatica»: il Fatto Quotidiano e, da ieri, anche Micromega.

La lotta, ora, si combatte anche all’interno del palazzo romano di Repubblica-L’Espresso (gruppo editoriale di cui Micromega fa parte). E forse è questo che ha portato Scalfari a percorrere vie un po’ meno illuminate: ieri, nello spazio angusto della rubrica delle lettere di Repubblica, come un lettore qualunque, affondava con una stilettata la direzione di Micromega, diffidandola dall’utilizzare i suoi scritti senza permesso (che «non sarà comunque concesso»). Si riferiva a un articolo del 23 luglio, “Lesa maestà (Florilegio bipartisan dei paladini del Colle)”, dove il giornale diretto da Paolo Flores D’Arcais citava fra gli altri un editoriale di Scalfari del 20 giugno. Secondo Micromega, il fondatore di Repubblica scegliendo di combattere per le prerogative del Capo dello stato ha deciso di difendere non la verità ma Giorgio Napolitano.

Se con la Procura e i procuratori di Palermo, Scalfari ha sfoderato la sciabola, con i tanti editorialisti di Repubblica (Barbara Spinelli e Franco Cordero, per esempio), che su altri giornali nonostante la morte di Loris D’Ambrosio persistono a chiedere trasparenza al Quirinale, preferisce usare gli avvertimenti: «Resta in piedi e mi addolora che alcune persone alle quali sono legato da profonda amicizia e stima» non abbiano sottolineato «la grave mancanza della Procura di Palermo» riguardo la distruzione delle intercettazioni fra Napolitano e Nicola Mancino.

Difatti è proprio ai «colleghi di Repubblica» che Marco Travaglio, sul Fatto Quotidiano, ha dato la sua piena solidarietà, ricorda Il Foglio di oggi nell’editoriale di terza pagina. La missiva di ieri, insinua Il Foglio, Scalfari l’ha indirizzata al direttore di Repubblica Ezio Mauro e non tanto a Paolo Flores d’Arcais e Micromega.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana