Google+

Sarkozy: «Ue a rischio distruzione». Nobel: «Eurobond, non austerity» – RS

dicembre 2, 2011 Redazione

Nicolas Sarkozy arringa la gente a Tolone: «La crisi dell’euro può spazzare via tutto». I premi Nobel per l’economia danno consigli a Monti: «Siamo in recessione, l’austerity non è una buona idea». E all’Europa: «Gli eurobond dal punto di vista economico e politico sono la strada giusta»

Mentre Nicolas Sarkozy, presidente francese, infiamma le platee di Tolone dichiarando che «la Francia milita per un nuovo trattato europeo che riformi e ripensi l’organizzazione dell’Europa» e che «la crisi dell’euro può spazzare via tutto, dunque difendere l’euro è difendere l’Europa», i premi Nobel per l’Economia avvertono l’Italia: «Siamo in recessione, non sarebbe una buona idea avere troppa austerity». Il Nobel 2010, Christopher Pissarides, insieme ad altri a Venezia per i “Nobels Colloquia”, dà anche consigli a Monti: «Per l’Italia è necessario riformare il mercato del lavoro e proprio per questo è fondamentale il coinvolgimento dei sindacati».

Sindacati che accettano i sacrifici, ma non ne vogliono sapere della stangata. In effetti, ammette Pissarides, «non è raccomandabile per l’Italia adottare misure troppo restrittive. Inoltre, l’indebitamento pubblico si sta riducendo e anche i tassi d’interesse caleranno, ma meglio non esagerare con l’austerity»” (Avvenire, p. 5).

Eric Maskin, premio Nobel dell’Economia nel 2007, ha invece le idee chiare sulla strategia che dovrebbe adottare l’Europa: “«Questo non è più il momento delle mezze misure e questo anche in riferimento al tema degli eurobond. È chiaro che rappresentano uno strumento valido e irrinunciabile e sebbene da un punto di vista politico capisco che vi siano resistenze, soprattutto da parte della Germania che rischia di pagare più di tutti, da un punto di vista puramente economico non ho dubbi che questa sia la strada giusta. Oltretutto – conclude – permetterebbero di compiere quel passo decisivo verso una piena integrazione dell’eurozona che a mio parere non può più attendere»” (Avvenire, p. 5).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi