Google+

Sarkozy appoggia Draghi alla guida della Bce: «Ha le qualità giuste» – Rassegna stampa/1

aprile 27, 2011 Redazione

Il mandato di Jean-Claude Trichet alla guida della Banca centrale europea si conclude a fine ottobre. Secondo Nicolas Sarkozy, l’elezione del governatore della Banca d’Italia Mario Draghi sarebbe «un ottimo segnale per gli italiani che potrebbero dubitare del loro ruolo in Europa». Merkel «stupita» dalle dichiarazioni francesi

Ieri il presidente francese Nicolas Sarkozy, in occasione del vertice tra Italia e Francia, ha dichiarato che appoggerà la candidatura di Mario Draghi, attuale governatore della Banca d’Italia, alla guida della Bce, la Banca centrale europea, dove Jean-Claude Trichet concluderà il suo mandato a fine ottobre.

“La Francia «sarà molto felice» di sostenere il governatore della Banca d’Italia «che è italiano» ma è soprattutto «un ottimo segnale per gli italiani che potrebbero dubitare del loro ruolo in Europa». La presa di posizione ufficiale della Francia, che finora sulla questione Bce era stata molto cauta, avrebbe «sorpreso» il governo di Berlino, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Handelsblatt” (Corriere, p. 11).

In realtà anche il ministro delle Finanze tedesche Wolfgang Schauble aveva già dichiarato, esprimendo stima per Draghi: «E’ il candidato più probabile, non ci sono alternative». “La Cancelliera è più preoccupata del suo ministro delle Finanze per la reazione dell’opinione pubblica tedesca all’insediamento a Francoforte di un presidente «latino». (…) Ma è altrettanto vero che la linea rigorista, espressa più recentemente dal governatore italiano, sulla politica monetaria e più ancora sugli interventi di sostegno europeo ai paesi in crisi è risultata convincente anche in Germania” (Corriere, p. 11).

La decisione verrà presa il prossimo 24 giugno a Bruxelles e a breve verranno formalizzati i candidati e quindi anche gli avversari del governatore Draghi. Intanto in Banca d’Italia si è già aperto il problema della successione.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi