Google+

Sarkozy appoggia Draghi alla guida della Bce: «Ha le qualità giuste» – Rassegna stampa/1

aprile 27, 2011 Redazione

Il mandato di Jean-Claude Trichet alla guida della Banca centrale europea si conclude a fine ottobre. Secondo Nicolas Sarkozy, l’elezione del governatore della Banca d’Italia Mario Draghi sarebbe «un ottimo segnale per gli italiani che potrebbero dubitare del loro ruolo in Europa». Merkel «stupita» dalle dichiarazioni francesi

Ieri il presidente francese Nicolas Sarkozy, in occasione del vertice tra Italia e Francia, ha dichiarato che appoggerà la candidatura di Mario Draghi, attuale governatore della Banca d’Italia, alla guida della Bce, la Banca centrale europea, dove Jean-Claude Trichet concluderà il suo mandato a fine ottobre.

“La Francia «sarà molto felice» di sostenere il governatore della Banca d’Italia «che è italiano» ma è soprattutto «un ottimo segnale per gli italiani che potrebbero dubitare del loro ruolo in Europa». La presa di posizione ufficiale della Francia, che finora sulla questione Bce era stata molto cauta, avrebbe «sorpreso» il governo di Berlino, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Handelsblatt” (Corriere, p. 11).

In realtà anche il ministro delle Finanze tedesche Wolfgang Schauble aveva già dichiarato, esprimendo stima per Draghi: «E’ il candidato più probabile, non ci sono alternative». “La Cancelliera è più preoccupata del suo ministro delle Finanze per la reazione dell’opinione pubblica tedesca all’insediamento a Francoforte di un presidente «latino». (…) Ma è altrettanto vero che la linea rigorista, espressa più recentemente dal governatore italiano, sulla politica monetaria e più ancora sugli interventi di sostegno europeo ai paesi in crisi è risultata convincente anche in Germania” (Corriere, p. 11).

La decisione verrà presa il prossimo 24 giugno a Bruxelles e a breve verranno formalizzati i candidati e quindi anche gli avversari del governatore Draghi. Intanto in Banca d’Italia si è già aperto il problema della successione.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana