Google+

Il ruolo fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro

settembre 3, 2016 Redazione

Il “Seminario Europa” del Centro italiano opere femminili salesiane (Firenze, 7-9 settembre) si concentra sulla formazione professionale. Con esempi dall’Europa

scuola-lavoro-apprendistato-shutterstock_323665901

L’inizio della scuola è alle porte ed è il momento giusto per sottolineare il ruolo fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro. Dal 7 al 9 settembre, a Firenze, all’Hotel Londra, si terrà il 28esimo Seminario Europa, ideato dal Ciofs-Fp (Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale), per parlare a tutto campo di formazione professionale, guardando anche agli esempi degli altri Paesi europei. Ci saranno infatti ospiti provenienti da Spagna, Gran Bretagna e Polonia a raccontare le loro esperienze positive al di fuori dei banchi di scuola.

«ATTENZIONE CRESCENTE». Finora sono stati 329.387 gli allievi che hanno usufruito della possibilità di entrare nel mondo del lavoro prima ancora di aver terminato gli studi. Spiega Lauretta Valente, presidente del Ciofs-Fp: «Nel nostro Paese l’attenzione alla formazione professionale è cresciuta, per fortuna. Con la prossima sperimentazione, in due anni verranno coinvolti 60 mila giovani. Il ministero del Lavoro ha deciso di puntare sulla filiera professionalizzante, per insegnare un mestiere non solo in classe ma attraverso il lavoro sul campo e con l’incremento dei contratti di apprendistato».

IL PROGRAMMA. Molto ricco anche quest’anno il programma del Seminario Europa. Fin dal primo giorno, gli allievi dei centri di formazione professionale delle Salesiane documenteranno le loro esperienze positive e esperti del settore racconteranno come le proprie aziende si sono impegnate su questo fronte. Mercoledì 7 settembre, tra gli altri, sarà presente sul palco Pier Antonio Varesi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Giovedì 8 settembre, invece, avranno spazio gli ospiti stranieri, Raul Linuesa, manager progetti Ue di Valencia, Angela Edwards, direttore qualità del Westminster Kingsway College di Londra e Jolanta Kruk, direttore del Centrum Pomocoew Caritas della Polonia. Per concludere, il 9 settembre, spazio agli ospiti politici provenienti dalle varie regioni italiane, tra cui Valentina Aprea, assessore all’Educazione e Formazione della Regione Lombardia.

Tutte le informazioni utili sono pubblicate nel sito del Ciofs-Fp.

Foto scuola-lavoro da Shutterstock

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Sebastiano says:

    Peccato che fra gli ospiti non ci sia la Germania.
    Siccome, a quanto pare, da quelle parti l’alternanza scuola-lavoro funziona alla grande, magari i convegnisti (e, soprattutto, i nostri governanti) avrebbero potuto trarre gran giovamento dal loro esempio.
    Magari avrebbero potuto domandarsi se il fatto che la Germania investe risorse 20 volte quanto ne mettiamo noi c’entra qualcosa…

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piccole, economiche ma capaci di grandi cose, le nuove moto dedicate ai patentati A2 possono piacere anche al motociclista navigato. Abbiamo confrontato tre naked di questa categoria.

L'articolo Confronto: KTM 390 Duke, Honda CB 500 F e BMW G 310 R proviene da RED Live.

Piccole ma capaci di grandi cose, le nuove moto dedicate ai patentati A2 possono piacere anche al motociclista navigato. Qui la prova della BMW G 310 R.

L'articolo BMW G 310 R proviene da RED Live.

In Svezia ci hanno preso gusto. Dopo aver fatto registrare il nuovo record sullo 0-400-0 km/h, strappato alla Bugatti Chiron, il costruttore nordico si è spinto oltre, conquistando con la hypercar Koenigsegg Agera RS il primato di vettura di serie più veloce del pianeta con 468 km/h. La Hennessey Venom GT si “ferma” a 435 km/h Nel […]

L'articolo Koenigsegg Agera RS è l’auto più veloce del mondo proviene da RED Live.

Grazie alla collaborazione di Garage Italia Custom Volkswagen propone due serie speciali della T-Roc. Chiamate Black e Cyber, saranno realizzate in 50 esemplari ciascuna e vendute attraverso Amazon

L'articolo Black e Cyber, la Volkswagen T-Roc di Lapo proviene da RED Live.

Le vetture elettriche sono considerate il futuro dell’automobile, ma non hanno ancora riscosso il successo auspicato. Ecco i migliori modelli a zero emissioni, suddivisi per fasce di prezzo.

L'articolo Le migliori auto elettriche proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download