Google+

Ruba una gallina: il processo si chiude per prescrizione. Otto anni dopo

ottobre 2, 2012 Chiara Rizzo

La paradossale vicenda giudiziaria di un giovane calabrese reo confesso per aver rubato una gallina per la madre malata. Il dibattimento si ferma solo per la prescrizione del reato.

Otto anni di processo perché ha rubato una gallina. E adesso il processo si chiude solo perché il reato è finito in prescrizione. È l’incredibile vicenda di G.S., 38 anni, di Cirò Marina, in provincia di Crotone. I fatti: nel gennaio 2004 G.S. scavalca il recinto di una casa, ruba una gallina e la infila in un sacchetto. Sulla strada verso casa, lo sfortunato ladro si imbatte in una pattuglia dei carabinieri che gli chiede spiegazioni su quella gallina che sbuca da una busta di plastica.

PER LA MADRE MALATA. A quel punto, G.S. confessa il furto e dice ai carabinieri di aver rubato la gallina per la madre, che in quel momento è a casa a letto malata di tumore. Il giovane spiega di non avere di che vivere, di avere fame e di voler preparare un brodo per la madre. Tutto, purtroppo, vero. La madre dell’odierno imputato è infatti morta due mesi dopo il furto. Ma la legge è legge: quella sera il ragazzo è arrestato e chiuso in cella di sicurezza e l’indomani rilasciato in attesa del processo.

LENTEZZA. Da quel 2004 ad oggi si sono celebrate 18 udienze davanti al giudice del Tribunale di Crotone, Barbara Cerminara, il terzo a cui è stata affidata la causa, dopo vari rinvii e dopo che in aula sono passati e ripassati diversi testimoni, anche perché il legale difensore di G.S. ha rifiutato l’acquisizione di alcuni verbali.

TE LA REGALAVO. Già il giorno dopo l’arresto, il legittimo proprietario della gallina si era presentato in aula testimoniando davanti al giudice che, avendo compreso la situazione, quel pollo l’avrebbe regalato lui stesso al ladro se avesse saputo prima del suo bisogno. Persino di fronte a questo, però, gli ingranaggi giudiziari hanno proseguito nel loro lento iter e, dato che per furto aggravato si procede d’ufficio, è stato avviato il dibattimento.

COLPO DI SCENA. Ieri mattina, poi, la svolta con la decisione del giudice Cerminara di dichiarare il non luogo a procedere perché, dopo tutti questi anni, è intervenuta la prescrizione. Nella sua requisitoria, a dire il vero, il pm Patrizia Campana ha chiesto il proscioglimento per G.S, ma qui è arrivato il primo colpo di scena della giornata con la decisione di Cerminara di sospendere la situazione nello stato in cui è. Nella sua arringa l’avvocato difensore di G.S. ha dichiarato di rinunciare alla prescrizione perché «altrimenti il processo si sarebbe allungato ancora. Ma è un processo che merita di essere discusso, perché dimostra come la giustizia sia stata sotterrata. In Italia si può finire in galera per furto aggravato di gallina, mentre per il furto ordinario di qualche milione di euro, è il caso di qualche politico, si può restare a piede libero». Così scende il sipario sull’incredibile vicenda del ladro di gallina calabrese, lasciando inevaso un interrogativo: chissà quanto è costato alla collettività questo dibattimento durato quasi un decennio.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi