Google+

Roccella: «Il governo Monti non si comporti come Ponzio Pilato ed emani linee guida su Legge 40»

febbraio 11, 2013 Eugenia Roccella

«Il ministro Balduzzi emani le linee guida che ha tenuto nel cassetto per un intero anno, in ritardo rispetto ai termini previsti dalla legge stessa»

Attendiamo di conoscere la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che, secondo le agenzie, avrebbe ammesso, per l’Italia, l’accesso alle tecniche di fecondazione assistita anche alle coppie fertili.

Il Ministro Renato Balduzzi può comunque ancora emanare le linee guida sulla legge 40 che erano state elaborate dal precedente governo, e che ha tenuto nel cassetto per un intero anno, in ritardo rispetto ai termini previsti dalla legge stessa. In quelle linee guida, infatti, sono richiamati i criteri già presenti nella legge 40, in cui si afferma che ogni indagine clinica su ciascun  embrione deve essere «volta alla tutela della salute e allo sviluppo dell’embrione stesso».

È evidente che effettuare una diagnosi sull’embrione per scartarlo non vuol dire «tutelarne la salute e lo sviluppo». Il Ministro Livia Turco emanò le linee guida dopo la fine del suo governo e addirittura dopo le successive elezioni: il Ministro Balduzzi ha dunque ancora tempo per emanare un provvedimento che permetterebbe agli operatori di lavorare rispettando la legge e secondo disposizioni chiare.

Il Ministro e il governo Monti devono decidere se comportarsi come Ponzio Pilato, e lavarsene le mani, o affrontare con chiarezza il nodo dell’eugenetica.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Alcofibras says:

    quale legge 40? 🙂

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi