Google+

Riuscite, voi, a dare del tu a Cristo, a parlargli come a un uomo vivo?

giugno 8, 2014 Marina Corradi

La questione per me si fa radicale: c’è lui o no, davvero, al fondo di ogni cosa e di noi? E allora perché fra noi cristiani parliamo sempre d’altro?

AC-0004Una bellissima domenica. Vecchi amici attorno a un tavolo, e attorno la campagna di maggio. Nemmeno una nuvola in cielo. Noi che parliamo dei figli, e delle elezioni. Il lambrusco che scorre e ci rende più ottimisti. Una domenica davvero bella, di quelle che ti rassicurano: siamo qui, siamo vivi, abbiamo degli amici cui vogliamo bene. E il sole già scotta. È estate, quasi.

Cos’è però questo nome che non dico, e che preme alle porte come un invitato dimenticato? Passati i cinquanta, quando i consueti obiettivi, raggiunti o no, non possono più bastare, la questione per me si fa radicale: Cristo, dunque, c’è lui o no, davvero, al fondo di ogni cosa e di noi? E allora perché fra noi cristiani parliamo sempre d’altro?

Come se poi la realtà fosse quella che tocchiamo, e quella sola. Vorrei chiedere, a voi che mi siete compagni da tanto: non sembra nelle nostre giornate solo un pensiero, Cristo? Riuscite, voi, a dargli del tu, a parlargli come a un uomo vivo, davvero?

Ma la domanda non supera la mia censura interiore. Sono pensieri che mi è stato insegnato, fin da bambina, a non dire. (Rilke: «E tutto cospira a tacere di noi, un po’ come si tace di un’onta, forse, come si tace di una speranza ineffabile»…). Eppure come questi campi di maggio attorno, e il rosso ardente dei primi papaveri, mi sembrano una silenziosa promessa, e essi stessi una domanda.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi