Google+

Riuscite, voi, a dare del tu a Cristo, a parlargli come a un uomo vivo?

giugno 8, 2014 Marina Corradi

La questione per me si fa radicale: c’è lui o no, davvero, al fondo di ogni cosa e di noi? E allora perché fra noi cristiani parliamo sempre d’altro?

AC-0004Una bellissima domenica. Vecchi amici attorno a un tavolo, e attorno la campagna di maggio. Nemmeno una nuvola in cielo. Noi che parliamo dei figli, e delle elezioni. Il lambrusco che scorre e ci rende più ottimisti. Una domenica davvero bella, di quelle che ti rassicurano: siamo qui, siamo vivi, abbiamo degli amici cui vogliamo bene. E il sole già scotta. È estate, quasi.

Cos’è però questo nome che non dico, e che preme alle porte come un invitato dimenticato? Passati i cinquanta, quando i consueti obiettivi, raggiunti o no, non possono più bastare, la questione per me si fa radicale: Cristo, dunque, c’è lui o no, davvero, al fondo di ogni cosa e di noi? E allora perché fra noi cristiani parliamo sempre d’altro?

Come se poi la realtà fosse quella che tocchiamo, e quella sola. Vorrei chiedere, a voi che mi siete compagni da tanto: non sembra nelle nostre giornate solo un pensiero, Cristo? Riuscite, voi, a dargli del tu, a parlargli come a un uomo vivo, davvero?

Ma la domanda non supera la mia censura interiore. Sono pensieri che mi è stato insegnato, fin da bambina, a non dire. (Rilke: «E tutto cospira a tacere di noi, un po’ come si tace di un’onta, forse, come si tace di una speranza ineffabile»…). Eppure come questi campi di maggio attorno, e il rosso ardente dei primi papaveri, mi sembrano una silenziosa promessa, e essi stessi una domanda.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana