Google+

Ricostruzione terremoto. Lo dice anche Errani: «È il fallimento dello Stato»

febbraio 23, 2017 Redazione

Il commissario straordinario: «È un quadro drammatico a cui si aggiunge la beffa dei sopralluoghi». Le casette, le stalle e le macerie: è troppo chiedere allo Stato di non intralciare?

«Non esiste il fatto che per cominciare a fare le casette, che non è ciò che devo fare io, si attenda di avere il fabbisogno definitivo di tutte le casette. Non esiste. Non esiste che per fare le stalle bisogna metterci tutto questo tempo. Non esiste. Non esiste». Lo ha detto Vasco Errani, commissario straordinario per il terremoto, ad Ancona il 15 febbraio. È quello che scrive il settimanale Panorama, che pubblica un audio e un articolo nel quale Errani parla esplicitamente di «fallimento dello Stato». Parole pronunciate durante una riunione con alcuni amministratori locali con i quali il commissario si è lamentato del «quadro drammatico a cui si aggiunge la beffa dei sopralluoghi».

CHI COMANDA? L’ufficio stampa del commissario ha smentito la ricostruzione di Panorama. Resta il fatto – al di là delle letture “politiche” che si vogliano dare alla vicenda con Errani che pare voler lasciare il Pd per legarsi al nuovo soggetto di Pierluigi Bersani – che le sue dichiarazioni fotografino una situazione di oggettiva difficoltà.
Una situazione che i lettori di Tempi conoscono bene. Al tema dei grovigli burocratici abbiamo già dedicato alcuni articoli apparsi sul nostro settimanale nei giorni scorsi. Già da tempo è noto il groviglio burocratico che blocca le casette e le pastoie statali che non permettono di agire con una certa lena in una situazione di emergenza. C’è un problema nella catena di comando: per dirla alla Guido Bertolaso, chi comanda tra Errani e Fabrizio Curcio della Protezione civile?

STALLE E ANIMALI. Le parole del commissario confermano quanto vi raccontiamo nel numero di Tempi in edicola da oggi. Anche la situazione delle stalle e degli animali – cui sono legate le sorti economiche e occupazionali degli abitanti della zona – sono tragiche. Se non fosse per il volenteroso aiuto di tanti che, gratuitamente, mettono a disposizione energie e fondi per dare una mano, sarebbe ancora peggio. Ecco, che almeno lo Stato non intralci. È chiedere troppo?

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Evolvere senza stravolgere può essere considerato il pensiero che ha portato alla nascita della V2-R. Rispetto alla V1-R, infatti, non sono molte le differenze che si percepiscono a un primo sguardo ma si tratta tuttavia di interventi mirati a renderla attuale e migliorarne le prestazioni. DNA IMMUTATO Punti fermi del nuovo progetto sono quelli che […]

L'articolo Nuova Colnago V2-R, cuore racing proviene da RED Live.

KTM rivoluziona il mondo dei motori a 2 tempi con l'introduzione dell'iniezione sui modelli Enduro competition per il 2018. Le abbiamo provate scoprendo che il 2T ha ancora davvero molto da dire.

L'articolo Prova KTM EXC TPI 2018 proviene da RED Live.

PRONTI A PARTIRE Arriva l’estate e per molti viene il momento di fare finalmente qualche viaggio con la moto del cuore, spesso usata durante l’anno solo per il tragitto casa-ufficio o poco più. Un fine settimana, magari, o anche una vera e propria vacanza, che ha tutti i presupposti per restare memorabile. Spostarsi su due […]

L'articolo 10 consigli per i viaggi in moto proviene da RED Live.

Dopo aver debuttato sulle sorelle/gemelle arancio, il motore 2 tempi sbarca anche sulla gamma enduro Husqvarna 2018

L'articolo Gamma enduro Husqvarna 2018 proviene da RED Live.

Dopo aver visto lo stupendo Cento10Air Ramato guidato da Pippo Pozzato al Giro del centenario, mi sono ancor più convinto che non occorre guardare oltre l’Oceano per ritrovarsi a sbavare su una bicicletta. Wilier è uno di quei marchi che sta lavorando bene, assai, e il grande successo che riscuote anche oltre i nostri confini, a parte […]

L'articolo Prova Wilier Triestina Cento10Air proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana