Google+

Renzi: «Se si vota la legge elettorale, Parlamento dura fino al 2018»

gennaio 27, 2014 Chiara Rizzo

Il segretario del Pd: «Se si approva l’Italicum si apre stagione costituente duratura. Ma se franchi tiratori bocciassero tutto, si va alle urne con le preferenze in mega-circoscrizioni e vediamo»

Il suo aut aut il segretario del Pd lo lancia stamattina, 27 gennaio, dalle colonne del Messaggero con un’intervista: «Se questo Parlamento vota la legge elettorale avvia una stagione costituente che può arrivare addirittura sino al 2018. Ma se i franchi tiratori affossassero l’Italicum con il voto segreto si andrà subito ad elezioni». E poi lima ulteriormente la lama della stoccata destinata anche al suo stesso partito: «Se in Parlamento c’è una maggioranza di persone che non vuole il premio di maggioranza, vuole abbassare lo sbarramento e introdurre le preferenze diciamo a costoro di non affaticarsi troppo nell’inventarsi una propria proposta. Diciamo bocciate questo accordo e poi andremo a votare con le preferenze e vedremo quanti avranno il consenso in ventisette mega-circoscrizioni».

SOGLIA MINIMA E PREFERENZE. I nodi irrisolti dell’Italicum rimangono i soliti due. Soglia per l’ottenimento del premio di maggioranza e preferenze. Renzi spiega che sull’ipotesi di modifiche del testo in Commissione affari costituzionali «margini ci sono sempre se c’è l’accordo dei contraenti: vorrei però capire per fare cosa». Il segretario spiega che «Per esempio sarebbe intelligente alzare la soglia minima di raggiungimento del premio portandolo dal 35 al 38 per cento. Ne stiamo parlando già da qualche giorno con FI e Ncd e consentirebbe di ridurre l’entità del premio di maggioranza al 15 per cento. Ogni legge è migliorabile, ma contesto il metodo di coloro che parlano di preferenze per portare a casa altro». Anche sull’appello lanciato ieri da 29 costituzionalisti Renzi dice che «Loro sostengono che la proposta di riforma va bene a patto che si levi il premio di maggioranza, si introducano le preferenze e si tolga lo sbarramento. In Italia questa legge c’è già stata ed è quella della prima Repubblica. Ci farebbe tornare al pentapartito».

ACCORDO CON IL “NEMICO”. Poi il segretario prosegue: «Nel Pd c’è una parte che dice “siccome piace a Berlusconi, questa riforma non si deve fare”. È un atteggiamento che denota una sudditanza culturale e psicologica». Anche a Nichi Vendola che lo ha accusato di aver riportato sulla scena politica il Cavaliere, con l’incontro organizzato al Nazzareno, Renzi risponde: «Berlusconi c’è e ci sarà finché milioni di italiani lo voteranno – ha risposto Renzi -. A Vendola chiedo invece di sapere se vuol stare con noi o no».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download