Google+

Rassegna stampa/2 Farina (Pdl): «Federalismo in cambio di processo breve? Fesserie»

febbraio 8, 2011 Redazione

Renato Farina (Pdl) legge per Tempi le notizie più importanti di oggi: «Ci sono fibrillazioni tra Pdl e Lega, ma l’alleanza tiene; sia Bossi che Berlusconi sono interessati a federalismo e riforma della giustizia, non c’è nessuno scambio; finché si demolisce Berlusconi, si verificheranno gli episodi di violenza di Arcore; tremenda la morte dei bambini rom, aiutiamo i genitori»

Renato Farina (Pdl) ha selezionato per Tempi le notizie più interessanti della giornata: «Ci sono fibrillazioni tra Pdl e Lega, ma l’alleanza tiene; sia Bossi che Berlusconi sono interessati a federalismo e riforma della giustizia, non c’è nessuno scambio; finché i giornali cercano di demolire il premier, si verificheranno gli episodi di violenza che abbiamo visto ad Arcore; è tremenda la morte dei bambini rom, la soluzione però è aiutare i genitori, non portare via i figli alle famiglie».

La maggior parte dei giornali, e anche Stefano Folli su Tempi.it, scommettono sulla rottura tra Pdl e Lega, che sarebbe prossima.

Un problema c’è, perché un’ala della Lega è fortemente legata a Bossi e solidale con Silvio Berlusconi ma una parte teme che questo legame forte corroda i voti dell’elettorato leghista. Del resto, la campagna giudiziaria e mediatica lascia intatta la Lega solo per spingerla a far cadere Berlusconi. E’ poi in corso da tempo una lotta per la successione a Bossi e questo condiziona molto i rapporti e le scelte. Le fibrillazioni, dunque, ci sono e sono legate a questi due motivi, ma sono sicuro che l’alleanza terrà perché passa da un rapporto personale solido e dalla condivisione di uno sguardo sul paese, che è contrario allo statalismo.

Altro titolo comune sui giornali di oggi: Berlusconi offre a Bossi il federalismo in cambio del processo breve.

Tutte fesserie. Pdl e Lega sono entrambi convinti che il federalismo sia necessario e ricordo che uno dei suoi promotori è Giulio Tremonti e che il capo del Copaff, la commissione di esperti per l’attuazione del federalismo, è Luca Antonini, uomo del Pdl. In più, soprattutto i giornali di sinistra fanno finta che il tema della giustizia non esista, invece è un problema serio e da qualche parte bisogna pure cominciare ad affrontarlo.

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha definito «inammissibili» i disordini che si sono verificati davanti all’abitazione del premier ad Arcore.

Finché i giornali come Repubblica, invece che parlare di cose importanti come le misure economiche che verranno discusse domani in Consiglio dei ministri, continueranno a fare gossip e sparare pallottole di carta contro il presidente del Consiglio, invocando la sparizione di Berlusconi e insistendo che non è legittimato a governare, continueranno ad avvenire questi fatti.

Domenica quattro bambini rom sono morti in un incendio a Roma che ha distrutto la baracca abusiva in cui dormivano.

E’ una vicenda tremenda. Mi dà molto fastidio, davanti a una tragedia come questa, il rimpallarsi di accuse e responsabilità. Anche Famiglia cristiana che si lancia a battere il pugno sul petto di Alemanno, come se la responsabilità dell’incendio fosse sua. Queste tragedie ci chiamano in causa tutti. La verità è che esiste una questione sociale che dobbiamo caricarci sulle spalle. I genitori devono essere messi nelle condizioni per far vivere i figli in sicurezza, se poi ci sarà un’incapacità palese, si potrà togliere la patria potestà, ma il problema è come aiutare i genitori nel loro compito, non portare via i figli alle famiglie.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.