Google+

Questi biscotti sono «pericolosi per il socialismo». I Choco Pie terrorizzano il regime nordcoreano

ottobre 30, 2013 Leone Grotti

I dolcetti della Corea del Sud spopolano nel Nord e il regime comunista ha messo in giro la voce che «contengono sostanze nocive». In realtà, teme che causino «tumulti ideologici»

Anche i biscotti possono essere controrivoluzionari e di conseguenza «pericolosi per il nostro stile di socialismo». Non è uno scherzo ma la motivazione che sta alla base della decisione presa dalla Corea del Nord, che ha sguinzagliato la polizia in tutti i mercatini illegali (ma solo in teoria) per ritirare i famosissimi Choco Pies sudcoreani.

TUMULTI IDEOLOGICI. I biscotti di cioccolato sono molto popolari nel paese governato dal giovane dittatore Kim Jong-un e si trovano in molte bancarelle abusive. Ma secondo quanto riportato dal sito specializzato Daily NK negli ultimi giorni le autorità hanno diffuso la notizia che «i biscotti contengono sostanze nocive per la salute». La notizia sarebbe falsa ma avrebbe lo scopo di «evitare tumulti ideologici».

COLPO DI STATO DI CIOCCOLATO. Secondo gli agenti di sicurezza nordcoreani «le marionette del Sud vogliono minare la nostra difesa nazionale. Se continueremo a scegliere i prodotti dei “vicini del piano di sotto”, l’ideologia del popolo potrebbe vacillare». Secondo una fonte di Daily NK, «la propaganda del partito vuole manipolare i sentimenti del popolo. Le “voci” sono state diffuse per ridurre e fermare le preferenze dei nordcoreani  per i vestiti e i prodotti stranieri. Ogni volta che un prodotto straniero inizia a diventare famoso, crea ansia nel partito e si pensa che sia una “tattica del nemico che trama per annichilire la nostra Repubblica”».

CHOCO PIES NORDCOREANI. All’inizio i nordcoreani non credevano alle voci «ma a forza di sentirle ripetere ora ci credono». Non tutti però. Chi vive vicino al confine conosce bene i prodotti che smercia all’interno del paese in modo illegale e «si ricorda di accuse simili ad altri prodotti. Ma ricorda anche di averli sempre mangiati». Intanto, per non causare una rivolta della popolazione, la Corea del Nord ha aumentato la produzione di Choco Pies locali «in tutto identici a quelli sudcoreani».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

5 Commenti

  1. Julian says:

    Peccato che quelle scritte sulla scatola siano in una lingua che non assomiglia nemmeno vagamente al coreano…

  2. otreblA says:

    Ma ‘sti articoli li scrive paperino?

    E concordo con quanto scritto da Julian…

  3. Severino says:

    Vorrei sapere quanto viene pagato l’autore di questi articoli e da chi

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.