Google+

Questi biscotti sono «pericolosi per il socialismo». I Choco Pie terrorizzano il regime nordcoreano

ottobre 30, 2013 Leone Grotti

I dolcetti della Corea del Sud spopolano nel Nord e il regime comunista ha messo in giro la voce che «contengono sostanze nocive». In realtà, teme che causino «tumulti ideologici»

Anche i biscotti possono essere controrivoluzionari e di conseguenza «pericolosi per il nostro stile di socialismo». Non è uno scherzo ma la motivazione che sta alla base della decisione presa dalla Corea del Nord, che ha sguinzagliato la polizia in tutti i mercatini illegali (ma solo in teoria) per ritirare i famosissimi Choco Pies sudcoreani.

TUMULTI IDEOLOGICI. I biscotti di cioccolato sono molto popolari nel paese governato dal giovane dittatore Kim Jong-un e si trovano in molte bancarelle abusive. Ma secondo quanto riportato dal sito specializzato Daily NK negli ultimi giorni le autorità hanno diffuso la notizia che «i biscotti contengono sostanze nocive per la salute». La notizia sarebbe falsa ma avrebbe lo scopo di «evitare tumulti ideologici».

COLPO DI STATO DI CIOCCOLATO. Secondo gli agenti di sicurezza nordcoreani «le marionette del Sud vogliono minare la nostra difesa nazionale. Se continueremo a scegliere i prodotti dei “vicini del piano di sotto”, l’ideologia del popolo potrebbe vacillare». Secondo una fonte di Daily NK, «la propaganda del partito vuole manipolare i sentimenti del popolo. Le “voci” sono state diffuse per ridurre e fermare le preferenze dei nordcoreani  per i vestiti e i prodotti stranieri. Ogni volta che un prodotto straniero inizia a diventare famoso, crea ansia nel partito e si pensa che sia una “tattica del nemico che trama per annichilire la nostra Repubblica”».

CHOCO PIES NORDCOREANI. All’inizio i nordcoreani non credevano alle voci «ma a forza di sentirle ripetere ora ci credono». Non tutti però. Chi vive vicino al confine conosce bene i prodotti che smercia all’interno del paese in modo illegale e «si ricorda di accuse simili ad altri prodotti. Ma ricorda anche di averli sempre mangiati». Intanto, per non causare una rivolta della popolazione, la Corea del Nord ha aumentato la produzione di Choco Pies locali «in tutto identici a quelli sudcoreani».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

5 Commenti

  1. Julian scrive:

    Peccato che quelle scritte sulla scatola siano in una lingua che non assomiglia nemmeno vagamente al coreano…

  2. otreblA scrive:

    Ma ‘sti articoli li scrive paperino?

    E concordo con quanto scritto da Julian…

  3. Severino scrive:

    Vorrei sapere quanto viene pagato l’autore di questi articoli e da chi

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con il nuovo Peugeot Belville, la Casa del Leone s’inserisce in uno dei mercati più floridi in assoluto: quello degli scooter piccoli a ruota alta. È disponibile in due cilindrate (125 e 200) con prezzi a partire da 2.950 euro

L'articolo Prova Peugeot Belville proviene da RED Live.

Che Kia sia un’azienda coreana Doc è assodato ma è altresì vero che il suo quartier generale europeo si trova ad appena 500 metri dall’entrata del Salone di Francoforte. E’ quindi normale che Kia viva la kermesse tedesca in modo speciale, come la fiera di casa, quella in cui sfruttare il fattore campo favorevole per […]

L'articolo Kia Proceed Concept: il futuro passa da qui proviene da RED Live.

Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta ora la collezione autunno/inverno 2017/2018. Per chi viaggia in moto 365 giorni all’anno.

L'articolo Tucano Urbano collezione autunno/inverno 2017/2018 proviene da RED Live.

È la nuova proposta a firma Diamante-DMT per l’agonista che pratica XC o Marathon ma anche per il biker esigente, che da ogni uscita si aspetta il massimo in termini di prestazione proprie e della sua attrezzatura. La DMT DM1 è progettata e realizzata per essere affidabile e performante, caratteristiche ottenute anche grazie a una […]

L'articolo DM1, nuova scarpa offroad by DMT proviene da RED Live.

Anticipa una berlina compatta a zero emissioni al debutto entro il 2022. Alla trazione integrale a gestione elettronica abbina due motori a batteria e una potenza di 272 cv. Autonomia di 400 km.

L'articolo Mercedes EQ A: la compatta di domani proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana