Google+

Questa campagna elettorale è una bomba

ottobre 6, 1999 Micalessin Gian

Cartolina da Mosca

“Continueremo fino a quando non avremo liquidato l’ultimo di quei banditi”. Parole del ministro della difesa russo Igor Sergeyev. Parole che dopo vari giorni di bombardamenti, un numero sconosciuto di vittime civili e nuove distruzioni non suonano incoraggianti per il futuro della Cecenia. Ma veramente il Cremlino intende andare incontro ad una replica di quel conflitto che, tra la fine del ’94 e il ’96, costò la vita di migliaia di soldati russi senza riuscire a spegnere le velleità indipendentiste di questa repubblica del Caucaso? Senza dubbio gran parte dell’aria interventista che si respira negli uffici del potere moscovita è inquinata dall’avvicinarsi delle elezioni politiche di fine anno. La Cecenia è di fatto uno dei terreni di scontro su cui si gioca la successione a Eltsin. Fino ad oggi nessuna prova concreta è emersa sul coinvolgimento dei gruppi islamici ceceni o daghestani nei misteriosi attentati ai palazzi che tra agosto e settembre sono costati la morte di centinaia di persone. Nondimeno questi attentati sono bastati a convincere, grazie anche alla secolare ostilità, l’opinione pubblica sulla necessità di farla finita con Grozny. Ben pochi a Mosca oggi osano mettere in dubbio la necessità di quella guerra. Del resto il popolo russo ha sempre amato gli uomini forti. Presentarsi alle elezioni magnificando il guanto di velluto anziché il pugno di ferro contro un nemico dichiarato equivarrebbe a giocarsi gran parte dei favori. E anche l’esercito sente il bisogno di una nuova marcia su Grozny. Umiliata, messa da parte, priva di fondi la vecchia Armata Rossa è alla ricerca disperata di un nuovo ruolo da giocare. L’invio di truppe di terra resta comunque un rischio non da poco. Sicuramente i bombardamenti non sono finora riusciti ad infliggere gravi perdite alla guerriglia islamica e al suo imprendibile leader Shamil Basaiev abituata da anni a sfuggire ai raid aerei. Le bombe dell’aviazione russa hanno invece sicuramente raggiunto un altro scopo: compattare le diverse fazioni cecene. Fino a qualche giorno fa Shamil Basaiev e il presidente ceceno Aslan Maskhadov apparivano come due irriducibili avversari. Oggi i due sono sicuramente disposti a mettere da parte le divergenze per riprendere la lotta contro il comune nemico russo. Dietro a loro hanno le uniche risorse che non mancano a questa piccola e disordinata repubblica caucasica: migliaia di armi e altrettante migliaia di giovani disposti a sacrificarsi in nome dell’onore nazionale.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.